Grano coperto di escrementi e farmaci scaduti in depositi rifiuti: denunciato imprenditore - Tuttoggi.info

Grano coperto di escrementi e farmaci scaduti in depositi rifiuti: denunciato imprenditore

Redazione

Grano coperto di escrementi e farmaci scaduti in depositi rifiuti: denunciato imprenditore

Gio, 05/09/2024 - 17:13

Condividi su:


I Carabinieri Forestali di Allerona (TR) hanno scoperto un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi, costituiti da prodotti fitosanitari, scaduti e revocati dal mercato e in pessimo stato di conservazione, per un quantitativo stimato di circa 10 metri cubi, stoccati senza alcun rispetto delle norme del settore all’interno di due capannoni e di un’attività commerciale nel comune di Castel Viscardo. Il proprietario aveva infatti utilizzato in passato i capannoni come deposito dei prodotti della propria attività, ma da molti anni erano ormai in stato di abbandono, così da costituire un illecito deposito di rifiuti, scoperto dai militari del Nucleo Forestale di Allerona a seguito di un incendio scaturito nei pressi di uno dei due capannoni.

Deposito incontrollato di rifiuti, denunciato imprenditore

Vista la caratteristica di pericolosità di gran parte dei rifiuti abbandonati è stato richiesto anche l’intervento del servizio Usl Umbria 2 e dell’Arpa Umbria di Orvieto. I rifiuti fitosanitari risultavano depositati insieme a grandi quantità di grano (privo di tracciabilità e non più utilizzabile per consumo umano e animale, essendo ricoperto da escrementi di animali) e varie altre tipologie di rifiuti, come taniche contenenti idrocarburi, concimi, secchi di vernice scadute e una serie di altri rifiuti, con depositi di carta, cartone e prodotti fitosanitari scaduti e/o revocati dal mercato (rifiuto speciale pericoloso). Il proprietario, gestore di un’attività nel comune, non risulta in possesso dell’autorizzazione per la vendita dei prodotti fitosanitari in quanto scaduta dal 2010.

Al proprietario dei capannoni e del negozio è stato contestato il reato di deposito incontrollato di rifiuti pericolosi che prevede l’arresto fino a 2 anni e l’ammenda fino a un massimo di euro 26.000; inoltre il comune dovrà fare l’ordinanza che prescrive al responsabile l’obbligo di ripristino dei luoghi e il regolare smaltimento di tutto il materiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!