GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DI "FUMETTERNI" - Tuttoggi.info

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DI “FUMETTERNI”

Redazione

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DI “FUMETTERNI”

Lun, 16/03/2009 - 10:36

Condividi su:


Grande successo per la prima edizione di Fumetterni, la mostra mercato dei fumetti, dei giochi di ruolo e degli artisti internazionali che si è tenuta lo scorso fine settimana presso le ex officine bosco. Nella due giorni, una folla di persone provenienti da tutta Italia ha letteralmente preso d'assalto i locali della mostra. Molti sono stati i giovani disegnatori amatoriali che si sono presentati alla fiera con i loro disegni da proporre agli editori delle case editrici presenti nella zona della “Artist Alley”. Altrettanti i giovani delle scuole che hanno partecipato al concorso promosso dal Comitato per Fumetterni, presieduto da Francesco Settembre, “I fumetti invadono Terni”.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il disegnatore della Disney , Giorgio Cavazzano – è stata molto ben strutturata soprattutto per il fatto che siastata allestita un'area dove giovani talenti in erba possono ricevere consigli dagli artisti e entrare in contatto con gli editori. Nonostante l'importanza che la cultura fumettistica sta raggiungendo anche in Italia, infatti, è ancora difficile riuscire a trovare i canali giusti per sfondare nel settore dei fumetti. Sono 40 anni – ha aggiunto Cavazzano – che ruoto intorno a tutte le fiere e le mostre sul fumetto che vengono realizzate nel nostro paese e ogni volta mi rendo conto di quanto sia arduo far arrivare il messaggio che il fumetto non sia solo un prodotto di nicchia ma un'espressione artistica vera e propria alla quale si lega l'ambito letterario vero e proprio. Ancora oggi è molto difficile sfondare in questo settore e i pochi fortunati come me che riescono ad ottenere le giuste ricompense per i loro sforzi hanno dovuto cercare per anni la loro strada. Oggi l'iter per un fumettista è molto lungo. Per fare carriera è necessario entrare in contatto con un autore di fama capace di indirizzare i giovani verso la ricerca del loro stile”.

(articolo correlato: “FUMETTERNI” PROPONE IL SUPERMAN TERNANO clicca qui )


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!