Grande successo per il primo raduno della Federazione Italiana ScacchiPugilato / foto - Tuttoggi.info

Grande successo per il primo raduno della Federazione Italiana ScacchiPugilato / foto

Redazione

Grande successo per il primo raduno della Federazione Italiana ScacchiPugilato / foto

Mar, 05/11/2013 - 13:20

Condividi su:


Il 1º Raduno Nazionale della Federazione Italiana ScacchiPugilato si é svolto a Spoleto presso la palestra di Pugilato della A.S.D.Boxe Spoleto e la Biblioteca Comunale, dal 31 ottobre al 2 di novembre grazie all’impegno di volontari che hanno aiutato nell’organizzazione ed é alla fine risultato essere una gioiosa festa con diversi appassionati e curiosi che si sono riuniti e sono stati bene in compagnia offrendo anche spettacolo per gli spettatori.

Ci si é allenati sul ring, agli attrezzi e sulle scacchiere, vi é stato il corso di apprendisti arbitro-giudice, cene e pranzi insieme, riunioni istituzionali (Consiglio Direttivo e Assemblea), presentazione di un libro di scacchi e una tavola rotonda intitolata: “Scacchi e Pugilato, due mondi che s’incontrano“.

L’afflusso di pubblico maggiore si é registrato il giovedì pomeriggio per vedere gli allenamenti agli attrezzi e lo sparring degli atleti FISP, oltre che per giocare alcune partite di scacchi e anche ricevere lezioni. Tra gli atleti italiani che sono saliti sul ring a fare dello sparring vi sono stati: i veterani Gianluca Sirci e Sergio Leveque e le nuove promesse Filippo Gubbini, Giuseppe Lettieri e Mirko Trasciatti e Igor Okunev che hanno lavorato sotto la supervisione del Maestro Gianni Burli.

Il venerdì pomeriggio questi atleti FISP, ed altri ancora, hanno continuato a perfezionare la propria preparazione. Nel frattempo altri soci FISP hanno insegnato scacchi a membri del pubblico e anche ad alcuni dei nostri chessboxers che vogliono migliorare negli scacchi. Nello stesso pomeriggio vi é stato il corso di apprendista arbitro-giudice con tre relatori: l’Arbitro Internazionale di scacchi (e socio FISP) Sergio Pagano (parte relativa al regolamento di scacchi), il Presidente della FISP Volfango Rizzi (parte al regolamento specifico dello scacchipugilato) e il Maestro Benemerito di Pugilato (e socio FISP) Gianni Burli (nozioni del regolamento sanitario, pugilistico e di commissario).

Molto interessante la presentazione del libro e la tavola rotonda del sabato mattina, con la gradita presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Spoleto Juri Cerasini che ha aperto i lavori e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Battistina Vargiu.

Dopo la presentazione del libro: Piacere, Scacchi! da parte di uno dei co-autori Sergio Pagano, tre relatori hanno partecipato alla tavola rotonda: il Dott. Giuseppe Sgrò, docente di psicologia alla Scuola dello Sport, il Maestro Fide Giuseppe Lettieri e, in sostituzione del Campione Europeo dei Pesi Massimi Gianluca Sirci, é subentrato il Maestro Gianni Burli.

Alla fine dei tre interventi da parte dei relatori si è aperto un interessante dibattito tra il pubblico presente ed i medesimi. Alla fine tutti i partecipanti hanno espresso felicità per la riuscita del 1° Raduno Nazionale e all’unanimità il Consiglio Direttivo e Assemblea hanno deciso di riproporre la effettuazione di nuovi Raduni, il prossimo anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!