Grande successo della manifestazione che ha commemorato i caduti nelle minere di Morgnano - Tuttoggi.info

Grande successo della manifestazione che ha commemorato i caduti nelle minere di Morgnano

Redazione

Grande successo della manifestazione che ha commemorato i caduti nelle minere di Morgnano

Mar, 25/03/2014 - 09:22

Condividi su:


Sabato 22 marzo si è svolta la giornata per ricordare i 23 minatori della miniera di Morgnano che il 22 marzo 1955 persero la vita a seguito della tremenda esplosione verificatasi all’interno del Pozzo Orlando. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Amici delle Miniere in collaborazione con il Comune di Spoleto, ha avuto un grande successo. Il Museo è stato aperto alle scuole e ha visto la partecipazione di numerose classi di scuole elementari e medie.

Poi a seguire c’è stata la Santa Messa e la posa di una corona presso il monumento del minatore. Hanno preso la parola il Presidente della Associazione Alberto Cestari, nonché figlio del compianto ex minatore Sabatino, la Vice Presidente Vincenza Campagnani, l’Assessore Battistina Vargiu, in rappresentanza del Comune di Spoleto, Il Consigliere Provinciale Laura Zampa. Tutti gli interventi si sono trovati concordi nel non disperdere il desiderio che gli ex minatori hanno di trasferire ai più giovani una storia che rappresenta un patrimonio enorme per la nostra città.

La Professoressa Elisabetta Comastri ha letto una sua poesia appositamente scritta per i minatori dal titolo “La paura lì sotto” . Erano presenti numerose associazioni (Croce Rossa, Unuci, Anmi, Avis). A conclusione della giornata si è assistito ad un fantastico concerto offerto dall’ Associazione Culturale “L’Orfeo”, con musiche eseguite impeccabilmente dal violino Monica Pontini e dal clavicembalo Angelo Silvio Rosati, che hanno riscosso grande successo tra le numerose persone presenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!