“La Scuola del coraggio” è il premio bandito dal Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani e destinato agli studenti delle zone terremotate dell’Umbria, delle Marche, del Lazio e dell’Abruzzo che hanno conseguito quest’anno la maturità con il massimo dei voti. Ragazzi, che si sono trovati a dover fare i conti con la triste e difficile esperienza post terremoto e con la quotidiana preoccupazione di sedere fra i banchi di scuola mentre avvenivano nuove scosse sismiche.
I singoli candidati dovranno inviare la domanda d’adesione entro il 31 ottobre 2017 al Grande Oriente d’Italia, Borse di studio, Via di San Pancrazio 8, 00152 Roma.
Nella domanda di partecipazione, redatta in carta libera e rivolta al Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, dovranno essere indicati cognome, luogo e data di nascita dell’autore, residenza, recapito telefonico e la Scuola in cui si è sostenuta la maturità e il voto finale ottenuto all’Esame di Stato. Saranno premiati gli studenti che hanno ottenuto il punteggio di 100 e lode.
L’iniziativa ha già suscitato numerosi consensi ed è stata accolta con grande entusiasmo dai sindaci di tre storici Comuni del Centro Italia, messi in ginocchio dal sisma che a più riprese ha devastato vaste aree dell’Abruzzo, delle Marche, dell’Umbria e del Lazio, da Sergio Pirozzi, primo cittadino di Amatrice (Rieti), a Nicola Alemanno, primo cittadino di Norcia (Perugia), a Gianluca Pasqui, primo cittadino di Camerino (Macerata), che hanno definito il concorso bandito dal Grande Oriente “un segno di grande attenzione” per i loro territori e i loro giovani e una “straordinaria opportunità per i ragazzi che hanno combattuto ogni giorno per riconquistare la loro quotidianità”.
La consegna dei premi avverrà nel corso di una cerimonia pubblica.
Foto repertorio