GRANATIERI SARDEGNA: VENERDI’ LA PARATA DEL 1° RGT PER SOSTITUZIONE DRAPPO BANDIERA DI GUERRA. 300 MILITARI SFILANO PER LA CITTA’, 50 CON LE DIVISE STORICHE DAL 1659 - Tuttoggi.info

GRANATIERI SARDEGNA: VENERDI’ LA PARATA DEL 1° RGT PER SOSTITUZIONE DRAPPO BANDIERA DI GUERRA. 300 MILITARI SFILANO PER LA CITTA’, 50 CON LE DIVISE STORICHE DAL 1659

Redazione

GRANATIERI SARDEGNA: VENERDI’ LA PARATA DEL 1° RGT PER SOSTITUZIONE DRAPPO BANDIERA DI GUERRA. 300 MILITARI SFILANO PER LA CITTA’, 50 CON LE DIVISE STORICHE DAL 1659

Mer, 01/04/2009 - 18:31

Condividi su:


Vedere una parata militare dei Granatieri di Sardegna è sempre una emozione. Lo sanno bene gli spoletini che il 1 giugno del 1995 presero parte in piazza Duomo alla cerimonia di insediamento del Reggimento a Spoleto. Venerdì 3 aprile quello spettacolo si ripeterà per far da cornice alla cerimonia di sostituzione del drappo della Bandiera di Guerra del 1° Reggimento.

A comandare lo schieramento sarà il comandante del reggimento, il colonnello Lorenzo Gajani Billi. Al suo fianco il comandante del Battaglione da cui dipendono i granatieri della caserma di Spoleto, il tenente colonnello Cosimo Prencipe.

Fra le autorità che hanno assicurato la loro presenza il sindaco Massimo Brunini, il vice sindaco Daniele Benedetti, il presidente del consiglio comunale Vanni Castellana, il generale Celeste Rossi, del Comando Militare Umbria, e il colonnello Gianluca Giovannini, vice comandante della Brigata Granatieri (il comandante, il generale Giovanni Armentani, è impegnato con i suoi uomini in Kossovo in una operazione di peace keeping).

3 le compagnie che sfileranno dalla Caserma fino a piazza Garibaldi e alla quali si unirà un gruppo di 50 figuranti che indosseranno le divise storiche dal 1659 ad oggi. Presente anche la Banda dei Granatieri diretta dal M° Domenico Morlungo. L’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Riccardo Fontana, benedirà il drappo. Alla cerimonia sono state invitate anche tutte le scuole cittadine. Il programma: h 10 Sfilamento del Reggimento fino a Piazza Garibaldi; h 10.20 Schieramento del Reggimento in Armi; h 10.25 Onori ai Gonfaloni; h 10.30 Onori ai Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma; h 10.35 Onori alla Massima Autorità Militare; h 10.40 Sostituzione del Drappo, benedizione e lettura della Preghiera per la Patria; h 10.55 Sfilamento uniformi storiche; h 11,10 Onori finali; h 11.20 Vin d’honneur presso il Circolo Ufficiali della Caserma “Garibaldi”.

Un ampio servizio dell’evento andrà in onda sabato 4 aprile, dalle ore 14, nel corso del format tv di Tuttoggi.info su Umbria Tv e il canale satellitare Sky943 grazie al quale anche i granatieri impegnati nei Balcani potranno vedere i moment salienti del cambio del drappo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!