Gran finale Isola del Libro con il premio letterario “Raccontami l'Umbria” - Tuttoggi.info

Gran finale Isola del Libro con il premio letterario “Raccontami l’Umbria”

Redazione

Gran finale Isola del Libro con il premio letterario “Raccontami l’Umbria”

A ricevere il premio Guido Barlozzetti, Bruno Gambacorta e il romanziere Andrea De Carlo. Già al lavoro per l'edizione 2016
Lun, 21/09/2015 - 19:50

Condividi su:


Un viaggio nella natura più rude, un’indagine su Don Giovanni che rivela aspetti sulla natura dell’uomo e il racconto di eccellenze per palati sopraffini. Con questi temi, l’Isola del Libro Trasimeno, la kermesse dedicata al libro e alla lettura ideata da Italo Marri, ha chiuso l’edizione 2015 a Passignano sul Trasimeno consegnando il premio letterario “Raccontami l’Umbria in un libro – edizione zero”, realizzato grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. A ricevere il premio Guido Barlozzetti, autore di “L’ombra di Don Giovanni”, Bruno Gambacorta per “Eat Parade”, volume che raccoglie 35 “storie” dalla rubrica settimanale del TG2 dedicata al “bere bene, mangiare sano”, e il romanziere Andrea De Carlo con “Giro di vento”. Fausto Cardella, procuratore della Repubblica di L’Aquila e in questa veste presidente della giuria del premio letterario, insieme alla giornalista Rai Luciana Barbetti, hanno consegnato nelle mani dei tre scrittori un’opera unica dell’artista Bruno Ceccobelli.

Le motivazioni ai premi – Il premio “Raccontami l’Umbria in un libro” è andato “allo scrittore e romanziere Andrea De Carlo – questa la motivazione – per l’intera sua opera, e in particolare per il romanzo del 2004 Giro di vento, edito da Bompiani, ambientato in un’Umbria favolosa e misteriosa, metafora di un sogno e di un approdo verso terre quiete e di riposo dalle città tumultuose e tormentate dalla modernità e dalla fame di successo. L’Umbria come un’isola che, nonostante vicissitudini e contrattempi, finirà per non deludere pellegrini e cittadini inquieti”. Bruno Gambacorta, invece, è stato premiato “per l’alta professionalità e la sincera passione nel divulgare e diffondere, con la sua rubrica televisiva Eat Parade, messaggi, ricette, informazioni sulla civiltà del cibo e dell’alimentazione, attento alla storia delle tradizioni regionali e alle specificità dei territori locali, e, inventando itinerari originali, esaltandone le eccellenze, i condimenti e i vini, e consigliando applicazioni attraverso l’indicazione di ricette nobilmente gastronomiche”. E ancora: “Con la sua poliedrica attività di giornalista, scrittore e saggista, Guido Barlozzetti, umbro nativo di Orvieto, ha dato prova di grande abilità come narratore di storie, divulgatore capace di infondere curiosità nel lettore e nell’ascoltatore e di trasmettergli passione. Una passione che si coglie nell’immagine che Barlozzetti proietta dell’Umbria e della sua città di origine. Per queste ragioni, la Giuria del premio letterario “Raccontami l’Umbria in un libro”, gli assegna il “Premio della Critica”, riconoscendogli il ruolo di grande comunicatore dell’Umbria nel mondo: un’Umbria originale, poliedrica e lontana da consumati e vecchi stereotipi”.

Un finale in musica. A chiudere l’ultima serata di questa edizione dell’Isola del Libro Trasimeno 2015, le note e la voce di Annalisa Baldi e dei suoi “Zero in condotta”. Atmosfera intima per le versioni acustiche di grandi e intramontabili successi che l’artista ha voluto regalare ai numerosi ospiti. Edizione 2016 già in cantiere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!