''Global Social Venture Competition'' a Terni per la terza volta - Tuttoggi.info

”Global Social Venture Competition” a Terni per la terza volta

Redazione

”Global Social Venture Competition” a Terni per la terza volta

Appuntamento fissato per il 20 Marzo alle ore 15 presso 'Circolo Il Drago'.
Mar, 17/03/2015 - 11:38

Condividi su:


Le migliori idee innovative ad alto impatto sociale e di sostenibilità industriale si presentano a Terni. Approda in Umbria per la terza volta la Global Social Venture Competition (GSVC), il Premio internazionale ideato dalla Università di Berkeley (California) per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale.

Nel suo appuntamento italiano il contest globale dedicato alle giovani imprese, la cui idea di business è fondata sulla sostenibilità economica, sociale ed ambientale, viene declinato nella formula ideata da Italeaf e da Altis.

Venerdì 20 marzo alle ore 15 presso il “Circolo Il Drago” di Terni, via Lodovico Silvestri 20, si terrà la premiazione del round italiano dopo la selezione di Milano organizzatada StartUp Initiative, la piattaforma di accelerazione internazionale di Intesa Sanpaolo che seleziona startup hi-tech, le forma e le mette in contatto con investitori finanziari e industriali.

La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema “Reinventing cleantech and social business” con la partecipazione di Stefano Neri (Presidente di Italeaf e Confindustria Terni), Luigi Rossetti (Coordinatore Imprese e Lavoro della Regione Umbria), Paolo Guaitini (Coordinatore del Nucleo di ricerca economica di Bankitalia) e Stefano Rossi (Fulbright BEST Alumni, cofounder Multiverso Coworking Foligno).

A Terni saranno simbolicamente consegnati, ai primi due progetti selezionati dalla giuria, la bandiera italiana da portare in California e i biglietti aerei per Berkeley, mentre al team vincitore della categoria “green e circular economy” verrà messa a disposizione la chiave del Business Accelerator Center di Italeaf per un anno di incubazione gratuita.

In Italia capofila del concorso è l’Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner dell’iniziativa dal 2008 che si avvale della collaborazione di Associazione ProSpera, della boutique advisory U-Start e di Italeaf, primo company builder italiano quotato sul mercato Nasdaq First North della Borsa di Stoccolma, nonché main sponsor di GSVC.

Al contest milanese, che ha scelto i tre vincitori, hanno partecipato 7 start-up selezionate a partire da 85 progetti d’impresa presentati.

I criteri adottati hanno tenuto in considerazione sia il potenziale impatto sociale, sia il potenziale di business dell’idea.

Global Social Venture Competition (GSVC) è nata nel 1999 per volontà della HAAS School of Business di Berkeley. Obiettivo dell’iniziativa – realizzata in partnership con la London Business School, l’Indian School of Business, il Georgia Tech College, l’ESSEC Business School, la Thammasat University; Social Enterprise Network e Youth Innovation China – è favorire lo sviluppo di nuove idee di impresa e start-up a rilevante impatto sociale e ambientale. Dalla sua prima edizione a oggi, GSVC si è affermata come l’unica competizione a livello globale volta a focalizzare l’attenzione nel campo dell’imprenditorialità sociale.

Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative è la piattaforma di accelerazione internazionale del Gruppo Intesa Sanpaolo che seleziona promettenti start-up high-tech, le prepara al confronto con il mercato e con potenziali investitori e partners industriali. Fin dalla sua nascita nel 2009, il programma ha sviluppato un forte track record: 74 forum di investimento in 6 paesi (IT, UK, DE, FR, US, IL) articolati in 9 cluster tecnologici e settori industriali (Digital & Mobile; Biotech & Healthcare; Cleantech; Nanotech & Materials; Social Ventures; FoodTech; Fashion & Design; Automotive & Transportation; Building & Construction), che hanno fatto incontrare più di 530 startup con circa 6.400 investitori, imprese e operatori dell’ecosistema dell’innovazione. I nostri alumni hanno raccolto complessivamente finanziamenti per oltre 55 M€.

ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile: attorno a questa mission, ALTIS promuove in Italia e all’estero lo sviluppo di competenze, progetti e strategie aziendali orientate a coniugare risultati economici e obiettivi socio-ambientali. Gli accademici e i professionisti dell’Alta Scuola svolgono attività di ricerca a livello internazionale e offrono un ampio portafoglio di percorsi formativi e di servizi di consulenza a imprese, enti non profit e pubblica amministrazione. ALTIS si pone inoltre come punto di riferimento internazionale per lo sviluppo dell’impact entrepreneurship in Africa, Asia e America Latina. Mediante il progetto E4impact, una rete di Executive MBA realizzati in partnership con università locali, l’Alta Scuola accompagna nuovi imprenditori e mobilita imprese, finanziatori e istituzioni al fine di promuovere nuovi business a forte valenza sociale e ambientale.

Italeaf S.p.A., costituita nel dicembre 2010, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell’innovazione e del cleantech. Italeaf opera come company builder, promuovendo la nascita e lo sviluppo di startup industriali nei settori cleantech, smart energy e dell’innovazione tecnologica. La società è quotata sul mercato Nasdaq First North della Borsa di Stoccolma.

Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni, a Milano e Lecce; ha filiali internazionali a Londra e a Hong Kong ed un centro di ricerca localizzato all’interno dell’Hong Kong Science and Technology Park. La società controlla TerniEnergia, smart energy company quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del waste ed energy management, Greenled Industry, operante nello sviluppo e produzione di lampade Led di potenza per l’efficienza energetica industriale e per la pubblica illuminazione, WiSave nel settore “internet of things” per lo sviluppo e la produzione di termostati intelligenti e tecnologie per il telecontrollo remoto degli impianti elettrici e termici degli edifici gestiti su infrastruttura cloud, e Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale.

Prospera è un’associazione senza fini di lucro nata a settembre 2009 con l’obiettivo di formare una classe dirigente basata sui valori dell’impegno responsabile, della trasparenza e dell’onestà intellettuale. Gli associati di Prospera sono manager, docenti universitari, imprenditori e professionisti provenienti da diverse realtà aziendali impegnati in prima persona e a titolo volontario per sostenere la speranza e le ambizioni delle nuove generazioni. I progetti, originati e promossi direttamente da Prospera, che si occupa anche dell’eventuale finanziamento con contributori privati e partner, sono realizzati in collaborazione con Università, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni di Categoria, Centri di Ricerca, e Ordini Professionali.

U-Start è una boutique di consulenza internazionale che offre servizi mirati a supportare investitori privati – family offices e HNWIs – ed anche fondi di venture capital, corporate ventures e gestioni patrimoniali nell’individuazione delle migliori opportunità di investimento in ambito digital e tech a livello internazionale.

U-Start offre un’ampia gamma di servizi, quali analisi della strategia di investimento, deal scouting su base geografica e settoriale, due diligence legale e aziendale, supporto nelle attività di negoziazione e deal arrangement, monitoraggio degli investimenti, supporto nella attività di fundraising e disinvestimento (exit).

U-Start ha sede legale presso Lugano, Svizzera, da dove tutte le attività globali vengono coordinate. Maggiori informazioni su www.u-start.biz.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!