Gli studenti del comprensivo Spoleto 1 in gita (virtuale) a Firenze - Tuttoggi.info

Gli studenti del comprensivo Spoleto 1 in gita (virtuale) a Firenze

Redazione

Gli studenti del comprensivo Spoleto 1 in gita (virtuale) a Firenze

Sab, 17/04/2021 - 12:02

Condividi su:


Visita virtuale a Firenze con tanto di viaggio in treno e pullman per gli studenti dell'istituto comprensivo Spoleto 1: il racconto dell'esperienza

Gli studenti dell’istituto comprensivo Spoleto 1 in gita a Firenze, anche se solo virtualmente.

L’istituto comprensivo Spoleto1 “Della Genga – Alighieri”, infatti, grazie alla proposta dell’insegnante Luciana Buscaglia, ha deciso di aderire all’evento CodyTrip organizzato dal professor Alessandro Bogliolo. Si è così permesso così agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di non perdere uno degli appuntamenti più desiderati dagli studenti: la gita di fine anno.

Si è tratta di un progetto pionieristico per la città di Spoleto, nato grazie al lavoro sinergico dell’Università di Urbino con CodeMOOC net, il patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale e Grey Panthers e con la partecipazione di Giunti Scuola, che copre i costi organizzativi rendendo l’esperienza totalmente gratuita.

Viaggi virtuali in autobus e in treno verso Firenze

Si è trattato di una giornata virtuale, cominciata in classe e continuata a casa, coinvolgendo anche i genitori, e che è partita con un viaggio online in autobus per la secondaria e in treno per la primaria verso la città di Firenze. L’itinerario che ha coperto l’intera giornata, ha visto gli studenti ospiti del Museo Marino Marini, nel cuore della città.

“Abbiamo avuto l’opportunità – spiega la professoressa Buscaglia – di conoscere le opere di un grande artista del ‘900, scultore, pittore e incisore, e di uno dei massimi esponenti del rinascimento, Leon Battista Alberti, architetto, matematico, crittografo, filosofo, linguista e musicista. All’interno del museo abbiamo apprezzato le più moderne soluzioni architettoniche insieme al rigore della proporzione aurea del Sacello del Santo Sepolcro della Cappella Rucellai. Abbiamo vissuto esperienze multisensoriali, e visto le opere, attraverso lo spazio e la luce, abbiamo toccato le statue, prodotto suoni, ascoltato musica, danzato, gustato sapori tipici e annusato creando profumi nel laboratorio di un famoso profumiere. Abbiamo passeggiato per le vie più importanti di Firenze facendo coding e giocando con la geometria, con la matematica e con la crittografia”.

“Considerato il momento così particolare e critico – aggiunge la docente animatrice digitale dell’Istituto – abbiamo pensato fosse necessario cogliere al volo questa bella opportunità”.

Risposta degli alunni entusiasmante

La risposta degli alunni è stata entusiasmante, all’inizio tutti pensavano che l’attuazione di un viaggio del genere fosse una cosa impossibile. I ragazzi la mattina appena entrati a scuola erano emozionati e non vedevano l’ora di salire nel “mezzo” virtuale che li avrebbe teletrasportati a Firenze, una volta arrivati nella stupenda città d’arte, sapientemente guidati dal prof. Bogliolo, sono stati introdotti alla realtà virtuale e hanno partecipato ai vari laboratori organizzati.

I genitori, invece, anche se molto sorpresi hanno da subito apprezzato l’iniziativa e con i figli, una volta rientrati a casa, hanno potuto pure gustare “gli gnudi”, un tipico primo piatto fiorentino. Poi semplicemente inquadrando un Qr Code figli e genitori insieme hanno potuto ricominciare a partecipare alla restante parte della gita, che si è conclusa in piazza Duomo con una meravigliosa vista di Santa Maria del Fiore baciata dal sole al tramonto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!