GLI STUDENTI DEL "BATTAGLIA" DI NORCIA A SCUOLA DI ARCHIVISTICA - Tuttoggi.info

GLI STUDENTI DEL “BATTAGLIA” DI NORCIA A SCUOLA DI ARCHIVISTICA

Redazione

GLI STUDENTI DEL “BATTAGLIA” DI NORCIA A SCUOLA DI ARCHIVISTICA

Gio, 04/02/2010 - 12:11

Condividi su:


Per un'intera settimana la scuola si trasferisce in archivio. Per la seconda Liceo classico “Roberto Battaglia” di Norcia, l'esperienza di uno stage presso l'archivio storico comunale della loro città non è una novità. Già negli anni passati, grazie ad una piena collaborazione del Comune di Norcia con le istituzioni scolastiche, si sono tenuti corsi per offrire agli studenti le conoscenze basilari su come affrontare una ricerca storica inerente il proprio territorio. “Anche quest'anno – commenta la responsabile dell'archivio storico e curatrice dell'iniziativa Caterina Comino – finalità dello stage che terminerà il prossimo sabato sarà quella di fornire ai tredici ragazzi della classe liceale interessata approfondimenti degli strumenti storiografici e cognizioni archivistiche, tramite lezioni teoriche e laboratori pratici, per poter lavorare nell'ambito delle ricerche sulla storia di Norcia e sui suoi rapporti con altre realtà”. I ragazzi, sotto il coordinamento della professoressa di storia e filosofia Lucia Preziosi, apprenderanno anche le conoscenze basilari sulla struttura dello stesso Archivio nursino, uno dei più poderosi in Umbria per quantità e qualità della documentazione conservata, ma anche sulle sue funzioni e sulle sue attività. “La ricerca storica oggetto dello stage di quest'anno – prosegue la Comino – riguarda in particolare l'esame e lo studio delle fonti relative all'emigrazione nursina nei primi anni del ‘900, un tema particolarmente caro alla città e all'amministrazione comunale che negli ultimi anni, anche grazie all'operato del Comitato San Benedetto per Valnerina-Trenton USA, ha riscoperto una delle pagine più importanti della sua storia”. Al termine dello stage, i ragazzi tradurranno i loro studi e le loro ricerche in un dvd.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!