Gli organi di un giovane umbro ridanno speranza a pazienti di Veneto e Sicilia - Tuttoggi.info

Gli organi di un giovane umbro ridanno speranza a pazienti di Veneto e Sicilia

Redazione

Gli organi di un giovane umbro ridanno speranza a pazienti di Veneto e Sicilia

Donati fegato,reni e cornee di un paziente umbro deceduto per emorragia cerebrale
Mar, 09/06/2015 - 16:13

Condividi su:


A distanza di una sola settimana, ancora una donazione multiorgani al S. Maria della Misericordia di Perugia.

Il donatore è un paziente umbro di appena 46 anni, deceduto per emorragia celebrale nel reparto di Rianimazione. Dopo la constatazione di morte, sono iniziate le procedure di prelievo di organi che hanno impegnato medici ed infermieri per tutta la scorsa notte, con il coordinamento della responsabile del Centro Regionale Trapianti, Dott.ssa Tiziana Garzilli, che sottolinea come “Le professionalità e le tecnologie avanzate dell’Azienda Ospedaliera di Perugia sono garanzia di efficienza e di sinergie 365 giorni all’anno”.
La donazione è stata possibile grazie all’assenso dei famigliari raccolto dal personale sanitario della Rianimazione.
L’equipe di chirurghi, anestesisti e personale infermieristico di sala operatoria ha prelevato i reni, trasferiti questa mattina presso l’ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, mentre il fegato servirà a restituire la vita ad un paziente ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Padova. Come da prassi, il prelievo è avvenuto dopo il consenso degli anatomo patologi circa l’assenza di patologie. Per individuare la compatibilità con gli organi prelevati si è ricorsi al Registro Nazionale dei Trapianti. È stato anche effettuato il prelievo delle cornee, trasferite alla Banca degli occhi di Fabriano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!