Gli angeli di una Chiesa di Todi tornano alla Diocesi dopo il furto - Tuttoggi.info

Gli angeli di una Chiesa di Todi tornano alla Diocesi dopo il furto

Redazione

Gli angeli di una Chiesa di Todi tornano alla Diocesi dopo il furto

Le indagini e l'operazione dei Carabinieri | Rubati nel 1994, valgono 70mila euro
Lun, 13/02/2017 - 14:43

Condividi su:


I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia e Firenze hanno provveduto, nei giorni scorsi, a restituire alla Diocesi di Todi – Orvieto due sculture lignee policrome del XVII secolo. Erano state rubate dalla Chiesa di Santa Maria in Camucia lo scorso 13 aprile 1994 e ora sono tornate nelle mani di S. E. Monsignor Benedetto Tuzia.

I militari sono arrivati a recuperare le opere a seguito di un’indagine complessa, che nasce da un controllo effettuato dal personale del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze nel gennaio 2009 presso un antiquario di Siena.

Dopo il ritrovamento di un’altra opera d’arte rubata, durante il controllo, ha poi portato ad una serie di perquisizioni. Le indagini hanno poi condotto i Carabinieri a Roma nell’abitazione di un noto professionista che nel tempo ha dato vita ad una vera e propria “casa museo”, costituita da numerosi pezzi d’arte. Tra quest’ultimi sono stati individuati gli angeli della Chiesa in Camucia di cui, dopo i riscontri fotografici effettuati nella Banca Dati del Comando Carabinieri Tutela Patrimoni Culturale, si è potuto accertare la provenienza illecita. Gli angeli della Chiesa di Camucia di Todi hanno un valore di circa € 70.000.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!