GLI "AMICI DI SPOLETO" RICORDANO LA SCENEGGIATRICE SUSO CECCHI D'AMICO - Tuttoggi.info

GLI “AMICI DI SPOLETO” RICORDANO LA SCENEGGIATRICE SUSO CECCHI D'AMICO

Redazione

GLI “AMICI DI SPOLETO” RICORDANO LA SCENEGGIATRICE SUSO CECCHI D'AMICO

Mer, 04/08/2010 - 11:29

Condividi su:


L'Associazione Amici di Spoleto ha ricordato in questi giorni la sceneggiatrice Suso Cecchi D'amico, venuta a mancare sabato scorso all'età di 96 anni. Proprio nella città del Festival, infatti, nel 1969 Suso Cecchi d'Amico fondò l'Ente Spoleto Cinema insieme con Giancarlo Menotti, Luchino Visconti, Federico Fellini, Franco Zeffirelli e Gian Luigi Rondi, che ne fu direttore artistico fino al 1971.

Il presidente dell'Associazione Amici di Spoleto, Loreto Luchetti, conserva di quegli anni ricordi indelebili: “Suso Cecchi D'amico – dice – fu una grande amica della nostra città. Era la collaboratrice prediletta di Luchino Visconti e a Spoleto ha partecipato tra gli anni '60 e '70 a numerose iniziative, essendo animatrice del Premio Spoleto Cinema che venne assegnato in tre anni a numerosi attori italiani tra i quali Monica Vitti e Alberto Sordi”. Al Festival dei Due Mondi era una frequentatrice assidua degli spettacoli, curiosa delle nuove proposte che giungevano soprattutto dagli Stati Uniti. In quegli anni, d'altra parte, con la sceneggiatrice, a Spoleto furono ospiti abituali tutti i protagonisti della grande stagione neorealista e maestri del cinema come Luigi Zampa, Ennio Flaiano, Cesare Zavattini, Michelangelo Antonioni, Rosi e Blasetti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!