Giustizia: CGIL umbra preoccupata dalla soppressione del Tribunale di Orvieto - Tuttoggi.info

Giustizia: CGIL umbra preoccupata dalla soppressione del Tribunale di Orvieto

Redazione

Giustizia: CGIL umbra preoccupata dalla soppressione del Tribunale di Orvieto

Lun, 18/06/2012 - 16:29

Condividi su:


Manuela Pasquino (*)

La soppressione del Tribunale di Orvieto e delle cinque sedi distaccate del Tribunale di Perugia (Città di Castello, Assisi, Foligno e Gubbio), questione non ancora formalizzata da parte del Ministro Severino, ma anticipata in via informale e che dovrebbe divenire realtà entro il mese di settembre, ci preoccupa. Il lavoro della Commissione tecnica ministeriale si basa su parametri obsoleti e astratti e non tiene conto di importanti questioni legate alla specificità territoriale. A nostro parere i tagli tradotti in una riorganizzazione della mappa della giustizia umbra rischiano di produrre inevitabilmente un sovraccarico delle altre sedi, creando ripercussioni pesanti sui lavoratori. Tale scelta non fa che confermare quanto da noi sostenuto negli ultimi anni, ovvero che la politica del precedente Governo ha impoverito la giustizia e di fatto ha portato ad un provvedimento di tagli lineari mascherato da razionalizzazione delle risorse. Ciò significa che i cittadini avranno meno servizi, meno efficienza e maggiori costi. Insomma, questa è una riforma che si tradurrà solo in un peggioramento della macchina della giustizia. Chiediamo al Ministro Severino e al Governo di fermarsi e ascoltare le proposte della FP CGIL. La nostra proposta di spending review garantisce risparmi da reinvestire nell’efficienza, prevede una seria revisione delle circoscrizioni giudiziarie, un moderno progetto di riorganizzazione inspirato ai modelli europei e tagli alle spese inutili. Contemporaneamente chiediamo ai politici umbri locali e nazionali di intervenire con forza per salvaguardare l’organizzazione giudiziaria umbra.

* Segretaria FP CGIL Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!