Giuseppe De Gregorio, in occasione dell'antologica presentazione del Catalogo Generale sull'artista - Tuttoggi.info

Giuseppe De Gregorio, in occasione dell'antologica presentazione del Catalogo Generale sull'artista

Redazione

Giuseppe De Gregorio, in occasione dell'antologica presentazione del Catalogo Generale sull'artista

Mar, 15/01/2013 - 14:45

Condividi su:


Come da tempo annunciato e mentre è ancora aperta la mostra antologica dell’artista, è appena uscito il Catalogo generale delle opere di Giuseppe De Gregorio- I vol. per i tipi delle Edizioni La Ghirlandina di Modena, curato da Massimo Duranti e da una equipe di giovani critici.

L’opera nasce dal paziente lavoro di ricerca e raccolta di opere sparse un po’ in tutta Italia che l’artista ha prodotto dalla metà degli anni Trenta e fino Al 2004, archiviati e poi schedati per l’Archivio generale di Giuseppe De Gregorio, tenuto da Cintemporart Edizioni Ghirlandina di Modena, presieduto da Augusto Medici e formato da Massimo Duranti, Daniela De Gregorio, Antonella Pesola e Andrea Baffoni.
Questo primo tomo documenta poco meno di 500 opere fra dipinti, disegni ceramiche. Considerata però la produzione dell’artista, l’editore ha concepito l’opera in più volumi.
Contiene testi di. Andrea Baffoni, Antonella Pesola e le testimonianze di Daniela De Gregorio, Bruno Toscano, Bruno Sargentini, Lamberto Gentili, e inediti gli apparati biobibliografici.
Notevoli le scoperte e le riscoperte, soprattutto degli esordi, che vanno a colmare una lacuna, seppure alcune anticipazioni sono già state documentate in occasione dell’antologica e del relativo catalogo.

La pubblicazione verrà presentata mercoledì 16 gennaio 2013, alle ore 17 a Palazzo Collicola per la cortese disponibilità del Comune di Spoleto.

Interverranno il Prof. Bruno Toscano, emerito di storia dell’arte moderna dell’Università di Roma tre e il prof. Mariano Apa, docente di storia dell’arte, la Prof. Daniela De Gregorio, l’editore Augusto Medici e il curatore, Massimo Duranti. Porterà il saluto della Fondazione Carispo il Presidente Dario Pompili.

Caratteristiche del volume
Giuseppe De Gregorio
Catalogo generale delle opere (1935-2004) Vol.I
A cura di Massimo Duranti
in collaborazione con Andrea Baffoni, Francesca Duranti, Antonella Pesola, Giovanna Brenci, Samanta Retini
Testi critici di Massimo Duranti, Antonella Pesola, Andrea Baffoni;
testimonianze di Daniela De Gregorio, Bruno Toscano, Bruno Sargentini, Lamberto Gentili

cronologia, antologia della critica, bibliografia
Edizioni Ghirlandina
Nonantola Modena
Volume cartonato con sovraccoperta
254 p. a colori
450 opere riprodotte con schede biografiche

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!