Giunta regionale approva semplificazione procedure interventi in zone sismiche - Tuttoggi.info

Giunta regionale approva semplificazione procedure interventi in zone sismiche

Redazione

Giunta regionale approva semplificazione procedure interventi in zone sismiche

Lun, 20/02/2012 - 16:21

Condividi su:


Le nuove procedure per la semplificazione delle autorizzazioni rilasciate dagli uffici provinciali e la vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche per gli interventi da realizzare nel territorio regionale, attuative della Legge 27 gennaio 2010, n. 5 (Disciplina delle modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche), modificata con legge del 16 settembre 2011, n. 8 recante “Semplificazione amministrativa e normativa dell’ordinamento regionale e degli Enti locali territoriali, sono state approvate dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Stefano Vinti.
“Per velocizzare le procedure per il rilascio delle autorizzazioni sismiche –ha affermato Vinti – è stato irrobustito l’elenco delle opere “prive di rilevanza”, strutturalmente non rilevanti agli effetti della valutazione del rischio sismico, per le quali non è richiesto il rilascio dell’autorizzazione ovvero il deposito dei progetti presso le Province competenti. Il committente dell’opera è tenuto a conservare la documentazione progettuale ed a esibirla in caso di controlli in corso d’opera, assieme alla “asseverazione” di rispetto della normativa tecnica vigente a firma del progettista e al “certificato di rispondenza” delle opere eseguite al progetto redatto, a firma del direttore dei lavori”.
“Nel contempo, ha aggiunto l’Assessore, abbiamo introdotto l’elenco dei lavori “di minore rilevanza” per la pubblica incolumità ai fini sismici, ovvero di quegli interventi ritenuti strutturalmente meno rilevanti agli effetti della valutazione del rischio sismico, riconducibili sia ai casi di nuove costruzioni che agli interventi su costruzioni esistenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!