Giudici Popolari di Corte d’Assise e Corte di Assise d’Appello, scade iscrizione agli elenchi - Tuttoggi.info

Giudici Popolari di Corte d’Assise e Corte di Assise d’Appello, scade iscrizione agli elenchi

Redazione

Giudici Popolari di Corte d’Assise e Corte di Assise d’Appello, scade iscrizione agli elenchi

Fino al 31 luglio sarà possibile presentare l’istanza di iscrizione negli Elenchi Integrativi | Quello che c'è da sapere
Gio, 27/04/2017 - 10:13

Condividi su:


Fino al 31 luglio sarà possibile presentare l’istanza di iscrizione negli Elenchi Integrativi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello da parte di coloro che non sono già iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari.

I GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE devono essere in possesso dei seguenti requisiti (art. 9 L. n. 287/1951 e s.m.i.): a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; b) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni; c) licenza di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.

I GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE DI APPELLO, oltre ai requisiti di cui ai precedenti punti a), b), devono essere in possesso del Diploma di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo (art. 10 L. n. 287/1951 e s.m.i.).

NON POSSONO ASSUMERE L’UFFICIO DI GIUDICE POPOLARE (art. 12 L. n. 287/1951 e s.m.i.):
– i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; – gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio; – i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
L’ISTANZA NON DEVE ESSERE RIPRESENTATA DA CHI È GIÀ INSERITO NEGLI ALBI ESISTENTI.

La domanda – redatta secondo apposito modello – dovrà essere inoltrata al Comune di Spoleto, entro e non oltre lunedì 31 LUGLIO 2017, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.spoleto@postacert.umbria.it o spedita tramite Posta (si precisa che farà fede la data
apposta dall’Ufficio Postale accettante).

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di eventuali disguidi postali. Entro e non oltre il medesimo termine, la suddetta istanza potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Spoleto, sito in P.zza del Comune n. 1, nonché allo Sportello del Cittadino, sito in Via A. Busetti n. 28, secondo l’orario di apertura dei rispettivi uffici.

Alla domanda, che non necessita di autenticazione della sottoscrizione, dovrà essere allegata, pena l’esclusione, fotocopia di un documento di identità.

Il modello di domanda è scaricabile dal sito http://www.comunespoleto.gov.it; tale modello è anche disponibile presso il seguente servizio: SPORTELLO DEL CITTADINO – Via A. Busetti n. 28. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al settore Servizi Demografici-Ufficio Elettorale (centralino: 0743/2181; numero interno: 0743/218722).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!