Giudice di Pace, difficoltà a Foligno - Tuttoggi.info

Giudice di Pace, difficoltà a Foligno

Redazione

Giudice di Pace, difficoltà a Foligno

La Cancelleria è in affanno e non riesce ad espletare delle normali incombenze / L'intervento di Amoni e Romagnoli
Mer, 14/01/2015 - 14:01

Condividi su:


Comunicato dai Gruppi Consiliari di Foligno “Amoni Sindaco” ed “Obiettivo Comune”

“I Gruppi consiliari Amoni Sindaco con il Consigliere Massimiliano Romagnoli ed Obiettivo Comune con il Consigliere Comunale Aldo Amoni comunicano di aver richiesto ufficialmente alla Coordinatrice della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Foligno di prendere in esame l’intera pratica relativa al mantenimento degli Uffici Giudiziari del Giudice di Pace di Foligno.
Ciò si è reso necessario in quanto da molti cittadini e da diversi operatori del settore legale sono giunte segnalazioni, puntualmente riscontrate, di gravi difficoltà inerenti le cancellerie con impossibilità di procedere all’espletamento delle normali incombenze.
Il Comune di Foligno, nel momento in cui ha deciso, giustamente, di farsi carico del mantenimento in vita di tale Ufficio Giudiziario, altrimenti soppresso dalla riforma, avrebbe anche dovuto porre in essere tutte le accortezze necessarie anche ad un corretto funzionamento della struttura, formando apposito personale e prevedendone un numero tale da garantire la copertura di assenze o malattie.
Mentre un plauso va rivolto agli operatori di cancelleria che, tra mille difficoltà, stanno affrontando questa nuova esperienza, altrettanto non si può dire dell’operato dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco che, oltre a vantarsi in campagna elettorale di mantenere aperto questo presidio di giustizia, avrebbe anche dovuto, con serietà, prevederne un corretto funzionamento.
L’ufficio del Giudice di Pace rappresenta una garanzia di giustizia di prossimità per ogni cittadino e costituisce anche un piccolo volano economico per le attività intorno ad esso, oltre ad essere un luogo di lavoro per chi esercita l’attività legale e non solo.
La sua importanza avrebbe dovuto portare il Sindaco a programmarne puntualmente il buon funzionamento ma la realtà ci dice che, anche in questo caso, ha fallito nel suo operato, con gravi conseguenze per tutti i cittadini.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!