Giù dal Minimetrò con 12 milioni, si cerca il socio "industriale"

Giù dal Minimetrò con 12 milioni, si cerca il socio “industriale”

Redazione

Giù dal Minimetrò con 12 milioni, si cerca il socio “industriale”

Il Comune fissa le condizioni per la vendita delle sue azioni: così si ripaga metà dei debiti passati dell'Ente
Gio, 23/07/2020 - 10:40

Condividi su:


Giù dal Minimetrò, ma con almeno 12 milioni di euro in tasca. Questo il prezzo quantificato dalla Giunta comunale di Perugia per le azioni detenute in Minimetrò Spa.

Anzi, sulla base della perizia fatta, il valore delle quote detenute dal Comune di Perugia è stata quantificata in 12.338.199,30 euro.

La vendita delle quote azionarie era stata, peraltro, inserita tra le misure correttive presentate alla Corte dei Conti a seguito del controllo di quest’ultima sulla gestione finanziaria dell’ente.

Somma per pagare metà del debito

“La cessione genererebbe una serie di vantaggi per il Comune – ha spiegato l’assessore al bilancio Bertinelli – quali, innanzitutto, il fatto che la somma sarebbe destinata alla riduzione del disavanzo tecnico di amministrazione, accertato nel 2014 e al 31 dicembre 2019 ammontante a oltre 25,5 milioni di euro, generando una disponibilità di avanzo di amministrazione vincolato superiore al previsto, con conseguenti benefici dal punto di vista gestionale. Si avrebbe, inoltre, a disposizione un’ingente entrata straordinaria utile a ridurre il ricorso all’anticipazione di tesoreria, con conseguente minore esborso di interessi passivi” ha proseguito l’assessore.

Niente più fidejussioni

In terzo luogo, il Comune non sarebbe più obbligato alle garanzie fidejussorie sui mutui assunti da Minimetrò Spa, deliberate dal Consiglio comunale nel 2002 e nel 2006. Eliminando quindi non solo un rischio elevato per il bilancio stesso dell’ente in caso di escussione delle suddette garanzie, ma soprattutto migliorando la capacità annuale di indebitamento del Comune da destinare a spese di investimento.

Minimetrò, i benefici se arriva un socio “forte”

“In più, con la dismissione delle azioni il bilancio Minimetrò uscirebbe dal bilancio consolidato, con evidenti benefici, senza considerare – ha concluso ancora Bertinelli – che il Comune, attraverso la gara pubblica, potrebbe avere l’opportunità di godere di una serie di sinergie ed economie di scala derivanti dall’entrata di un nuovo socio industriale, con vantaggi per la città che si prolungherebbero anche per gli anni a venire”.

Chi può comprare

Secondo quanto previsto dalla Statuto del Comune, la cessione dovrà essere riservata solo a favore di “una società di capitali che, per l’oggetto, offra la possibilità di fornire direttamente servizi qualificati o tecnologie ricompresi fra quelli previsti nell’oggetto sociale” – in sostanza un “socio industriale” – e il socio privato di Minimetrò, che è anche socio industriale, potrà esercitare il diritto di prelazione.

La parola passa, quindi, alla II Commissione consiliare Bilancio e al Consiglio comunale, a cui spetta la deliberazione definitiva nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza e non discriminazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!