Giovanni Ziccardi per il Circolo dei Lettori a Perugia: "Hacker. Il richiamo della libertà" - Tuttoggi.info

Giovanni Ziccardi per il Circolo dei Lettori a Perugia: “Hacker. Il richiamo della libertà”

Redazione

Giovanni Ziccardi per il Circolo dei Lettori a Perugia: “Hacker. Il richiamo della libertà”

Mar, 15/05/2012 - 18:19

Condividi su:


Giovedì 17 maggio, ore 18.00, presso la Sala Binni della Biblioteca Augusta, in via delle Prome, il Circolo dei lettori di Perugia incontrerà Giovanni Ziccardi, professore di Informatica giuridica all'Università degli Studi di Milano, uno dei massimi esperti di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie, di hacking, criminalità informatica e investigazioni digitali.
Autore di volumi e articoli scientifici pubblicati in Italia, Olanda, Stati Uniti e Giappone, è stato consulente della Polizia, del Ministero della Giustizia, di amministrazioni pubbliche e grandi aziende. Il suo saggio Hacker. Il richiamo della libertà (Marsilio, 2011) è considerato una sorta di Bibbia dagli amanti dell'informatica. Accanto all'attività professionale, coltiva la passione per il legal thriller con la “Legal Drama Society” da lui fondata e diretta e in Il diritto al cinema (Giuffrè, 2010), ha ripercorso il genere legal sul grande schermo. L'ultimo hacker (Marsilio 2012) è il suo primo romanzo.

Alessandro Correnti, ex hacker col soprannome di “Deus”, è ora un avvocato milanese. Quando un suo vecchio amico, “God”, muore improvvisamente durante una conferenza, Alex inizia, da dietro lo schermo di un computer, un'indagine digitale non proprio ortodossa che lo porterà a girare l'Italia, a rivedere vecchi amici e, soprattutto, a scoprire un'inquietante innovazione tecnologica che mette a rischio la privacy di ogni cittadino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!