Spettacoli di musica, teatro, animazione, ideati e messi in scena da “Giovani presenti e… itineranti”. E' questo il succo del concorso promosso dai comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, che hanno pubblicato un bando per invitare i giovani del territorio a presentare propri progetti scenici, da mettere al centro di una sorta di festival itinerante per i vari territori della provincia di Perugia.
Il concorso, a cui ci si potrà iscrivere entro e non oltre le ore 13 di venerdì 16 aprile, prevede la realizzazione di elaborati originali e personali sul tema “Il nostro presente e il nostro futuro”, per coinvolgere attivamente i ragazzi e sensibilizzarli su tematiche che riguardano il mondo giovanile. Proprio in quest’ottica rientrano gli incontri, organizzati nei cinque paesi coinvolti, all’interno di un cartellone dal titolo “Giovani presenti e… itineranti”, il prossimo dei quali, sabato 14 aprile, alle 21, sarà uno spettacolo teatrale, promosso dal Comune di Bastia Umbra, al teatro Excelsior di Passaggio di Bettona, dal titolo “Scatto Matto. Storia di un folle gesto”, a cura dell’associazione Ra.Mi.
A salire sul palco saranno i due attori assisani, Carlo Menichini e Giuseppe Brizi, la ballerina Marcella Dominici, e un burattinaio. Lo spirito sarà quello di raccogliere idee e condividere esperienze, in vista della realizzazione dei lavori per la gara.
Nello specifico, il concorso prevede che, sul tema scelto liberamente dagli stessi giovani, si possano presentare elaborati con testi e foto (articoli a stampo giornalistico, poesie, racconti, fumetti o raccolta di fotografie) o prodotti multimediali (brevi spot, cortometraggi, video di animazione o musicali della durata massima di 15 minuti). Divisi in due categorie, 16-19 anni e 20-30 anni, i ragazzi potranno partecipare singolarmente o in gruppi, composti da un massimo di quattro persone. Una giuria, formata da tecnici comunali, consulenti artistici, critici ed esperti, valuterà la qualità dei lavori proposti in base a una serie di criteri: interpretazione del tema, modalità di presentazione (chiarezza, impatto, fascino emozionale), buona argomentazione, creatività, approccio innovativo, originalità, qualità del prodotto e tecnica di esecuzione.
I primi classificati di entrambe le categorie riceveranno 1.500 euro in buoni acquisto in un’agenzia viaggi, mentre il premio per i secondi classificati consisterà in 800 euro in buoni acquisto, per materiale tecnologico o musicale. I riconoscimenti per i terzi classificati di entrambe le categorie, infine, saranno 200 euro in buoni acquisto per materiale sportivo. Le premiazioni del concorso saranno sabato 26 maggio, all’auditorio Toti di Santa Maria degli Angeli.
Per partecipare al concorso ci si può iscrivere utilizzando l’apposita scheda reperibile online sul blog giovaniepresente.blogspot.com e sui siti istituzionali dei cinque Comuni coinvolti, o, in formato cartaceo, negli uffici della cittadinanza dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica e nell’ufficio Informagiovani di Assisi.
I lavori dovranno essere consegnati a mano o a mezzo raccomandata, in busta chiusa insieme alla scheda di iscrizione, all’Informagiovani di Assisi o al Comune di Assisi.