GIOVANI E DIRITTI UMANI, DOMANI A COLFIORITO LE COMPETIZIONI "HU.RI.SU. GAME" - Tuttoggi.info

GIOVANI E DIRITTI UMANI, DOMANI A COLFIORITO LE COMPETIZIONI “HU.RI.SU. GAME”

Redazione

GIOVANI E DIRITTI UMANI, DOMANI A COLFIORITO LE COMPETIZIONI “HU.RI.SU. GAME”

Mer, 30/03/2011 - 15:40

Condividi su:


Il progetto “Human Right Sunrise -Hu.Ri.Su”, finanziato alla Provincia di Perugia dalla Direzione Generale dell'Istruzione e della Cultura della Commissione Europea nel Programma Cultura, in partenariato con Spagna, Grecia e Serbia entra nel vivo. Sono partite ieri e saranno replicate domani, giovedì 1° aprile, presso Colfiorito di Foligno le competizioni di “Hu.Ri.Su Game”, il gioco da tavolo realizzato nell'ambito del progetto, con domande e risposte sui diritti umani in generale e sui luoghi simbolo scelti dai partner, nei quali, durante il XX secolo, è avvenuto un episodio di negazione dei diritti. Finalità del progetto, promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia, è la promozione tra i giovani di una cultura dei diritti umani fondata sui valori comuni indicati nella Carta UE dei diritti fondamentali. Protagonisti del gioco saranno gli studenti dell'Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto, che attraverso l'esperienza ludica e sotto la guida dei propri insegnanti, avranno l'occasione di ragionare sui diritti umani e approfondire storie ed esperienze dei loro coetanei stranieri. Le “competizioni” proseguiranno nel mese di aprile anche in altre scuole secondarie superiori provinciali, che hanno aderito al progetto e si svolgeranno secondo la formula del torneo. La competizione a Colfiorito di Foligno si tiene nell'ambito dei Laboratori della Memoria proposti dall'Istituto dì Storia dell'Umbria Contemporanea, partner associato nel progetto “Hu.Ri.Su”, che ogni anno organizza nei luoghi dove tra il 1942 e il 1943 vennero internati civili montenegrini, esperienze attive di insegnamento della storia per studenti delle scuole secondarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!