GIOSTRA DELLA QUINTANA: TUTTE LE NOVITA' DEL CORTEO STORICO - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA: TUTTE LE NOVITA' DEL CORTEO STORICO

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA: TUTTE LE NOVITA' DEL CORTEO STORICO

Gio, 12/06/2008 - 10:01

Condividi su:


Se Giove Pluvio non ci mette lo zampino quello di domani, venerdì 13 giugno, per la Quintana di Foligno sarà davvero un corteo storico da ricordare per la sua qualità e le sue straordinarie proposte. A partire dall'elefante che arricchirà l'allegoria incentrata sull'eterno tema dell'Amore e del Potere, e poi per le diverse novità che riguardano Comitato Centrale e Rioni.

Le novità. La Commissione Artistica presieduta dall'architetto Stefano Trabalza ha programmato tutto nel dettaglio, anche in termini migliorativi, allo scopo di rendere il corteo – inteso dal punto di vista degli interpreti – calato nel proprio ruolo. Va detto subito che il presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, indosserà un abito nuovo di zecca, ispirato all'immagine di sir Christopher Hatton, presidente della Camera dei Pari di Londra, nominato Lord nel 1587. Nel corteo saranno poi presenti, oltre ai consueti gruppi, famiglie nobiliari, tamburini e trombettieri, nobili e dame, anche 47 cavalli, una quindicina dei quali saranno chiamati a chiudere il corteggio delle rappresentanze in abiti barocchi, circa seicento personaggi. Tra le varie proposte dei rioni, da segnalare quella del Giotti: il priore Alfredo Doni è riuscito ad assicurarsi come ospite d'onore del proprio corteo storico, la giornalista folignate Federica De Sanctis, uno dei volti più noti della televisione italiana per essere la conduttrice di Sky Tg24 ogni mattina dal lunedì al venerdì. “Per Federica, in realtà, si tratta di un ritorno nel suo rione – spiega il priore Alfredo Doni – essendo lei stata una contradaiola e avendo già sfilato come giovanissima damigella; siamo contentissimi che Federica, nonostante i suoi impegni professionali, abbia accettato l'invito ad indossare un abito della sua contrada; con lei – prosegue il priore – ci sarà anche il fidanzato, che è un mio amico e che ha colto con entusiasmo l'opportunità di prendere parte al corteo; Federica indosserà il bellissimo abito bianco, confezionato da Franco Parigi, che sembra fatto su misura per lei”.

Il cerimoniale. Il cerimoniale in Piazza Grande si aprirà alle ore 20.40 di venerdì 13 giugno con una esibizione degli sbandieratori e dei tamburini del rione La Mora; a seguire toccherà agli sbandieratori e dei tamburini del rione Pugilli. Poi faranno il loro accesso in piazza i priori e le dame, secondo l'ordine di arrivo nella giostra di settembre 2007:

Così di seguito per tutti i Rioni, secondo il seguente ordine: Ammanniti, Pugilli, Cassero, Morlupo, Contrastanga, Badia, Croce Bianca, Spada, La Mora, Giotti.

La dama di ciascun rione assumerà il ruolo ed il nome della nobildonna effettivamente vissuta nell'epoca di riferimento:

Madonna Leoncini Gigli (dama del rione Ammanniti)

Madonna Diana Elmi (dama del rione Pugilli),

Madonna Margherita Gentili degli Onofri (dama del rione Cassero),

Madonna Cecilia Gerardi (dama del rione Morlupo),

Madonna Tranquilla Vitelleschi de' Gregori (dama del rione Contrastanga),

Madonna Luciana Carigi de' Varini (dama del rione Badia),

Madonna Francesca Cirocchi (dama del rione Croce Bianca),

Madonna Hippolita Elmi (Dama del Rione Spada),

Madonna Costantina Honofri (dama del rione La Mora),

Madonna Ancilla Cattani (dama del rione Giotti).

E quindi toccherà ai rappresentanti dell'amministrazione comunale e ai vertici di palazzo Candiotti. Infine la madrina della manifestazione, Federica Moro. Si entrerà così nel vivo del cerimoniale che prevede l'arruolamento dei cavalieri di giostra, la loro benedizione da parte del Vescovo di Foligno, monsignor Arduino Bertoldo, che la impartirà dal sagrato del Duomo, la lettura del bando di sfida da parte del banditore Maurizio Torti, l'estrazione dell'ordine di partenza del giorno successivo al Campo de li Giochi, la lettura del “Bando sopra la Giostra” da parte di Claudio Pesaresi.

Il corteo storico. Al termine del cerimoniale in Piazza Grande, avrà inizio il corteo storico, che seguirà questo percorso: Via della Piazza del Grano, Via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Corso Nuovo, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, piazzetta del Duomo, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Quadrivio, corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci, piazza della Repubblica (scioglimento). Durante il passaggio del corteo, i commercianti sono stati invitati a spegnere le luci delle insegne e delle vetrine, allo scopo di contribuire ad un'atmosfera più consona ed anche per agevolare le riprese video e fotografiche.

La Commissione Artistica. Con il presidente Stefano Trabalza ed il vice presidente Alessandro Castellani, fanno parte della Commissione Artistica: Paola Soli (segretaria), Mario De Santis (maestro delle musiche), Andrea Galli, Antonio Galli, Stefania Menghini, Serena Scocchetti, Cinzia Bibi, Adele Metelli, Alessandro Petrecchia, Marta Tofi, Daniele Lucanti, Emanuele Guerrini, Cristina Epifani, Emanuele Mariani, David Ronchetti, Alessandro Ridolfi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!