GIOSTRA DELLA QUINTANA PROTAGONISTA A LECCE. BANCHETTO BAROCCO NEL CASTELLO DI ACAIA - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA PROTAGONISTA A LECCE. BANCHETTO BAROCCO NEL CASTELLO DI ACAIA

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA PROTAGONISTA A LECCE. BANCHETTO BAROCCO NEL CASTELLO DI ACAIA

Lun, 19/10/2009 - 14:14

Condividi su:


La splendida cornice barocca di Lecce per la Giostra della Quintana di Foligno. L'opportunità per la partecipazione della massima manifestazione folignate in terra di Puglia è data dalla manifestazione “L'Umbria a Lecce” promossa dalla Regione e dall'Azienda di promozione turistica per il prossimo fine settimana. Impegnativo, ma di grande impatto e di sicuro effetto, il compito affidato alla Quintana: presentare un banchetto barocco, con tanto di musici e artisti di strada, nel castello aragonese di Acaia, costruito nel 1506 dal barone Alfonso Acaja. L'Ente Giostra si affiderà alla bravura del rione La Mora, cui competerà l'organizzazione del banchetto sulla falsariga del “Gareggiare dei Convivi”; lo chef sarà Michele Sabbatini che si avvarrà della collaborazione della contrada del priore Decio Barili, con Stefano Falasca per l'aspetto scenografico, Daniela D'Aurizio per la parte artistica e Pier Paolo Preziosi per i costumi. La delegazione quintanara sarà composta da una settantina di personaggi e sarà guidata dal presidente dell'Ente Giostra Domenico Metelli e dal presidente della Commissione artistica Stefano Trabalza; con loro anche il vice presidente della Commissione Alessandro Castellani e la segretaria Paola Soli. La presidente del Comitato scientifico Anna Maria Rodante curerà il libretto di sala. Il banchetto barocco è in programma per la serata di venerdì 23 ottobre e vi parteciperanno un centinaio di ospiti. La sera successiva si terrà poi il corteo storico nella città di Lecce e la Quintana vi prenderà parte con il proprio Gonfalone accanto alle manifestazioni storiche della zona. Alla manifestazione parteciperà anche l'assessore alla cultura del Comune di Foligno, Elisabetta Piccolotti che indosserà per l'occasione l'abito barocco; accanto a lei, sempre in abiti barocchi, è prevista la presenza anche di altri amministratori pubblici della regione. “E' una partecipazione importante e che ci onora visto che siamo chiamati a rappresentare l'Umbria – spiega il presidente Domenico Metelli – e per la Quintana è un'ulteriore opportunità di promozione. Ci fa veramente piacere questo crescendo di attenzione nei confronti della Giostra da parte delle istituzioni regionali. Del resto Lecce è la culla del Barocco pugliese, città millenaria, ricca di retaggi messapici, greci, romani, bizantini, normanni, angioini, aragonesi, spagnoli, ma nota soprattutto per la straordinaria presenza di architettura, scultura, pittura barocca”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!