Giorno Memoria, Guasticchi “ragione e storia tornano a operare per il futuro dell’umanità” - Tuttoggi.info

Giorno Memoria, Guasticchi “ragione e storia tornano a operare per il futuro dell’umanità”

Redazione

Giorno Memoria, Guasticchi “ragione e storia tornano a operare per il futuro dell’umanità”

Gio, 26/01/2012 - 14:05

Condividi su:


“La ‘memoria’ che si tiene desta di eventi tanto luttuosi che, come quelli della barbarie nazista, varrebbe la pena dimenticare del tutto è, in realtà, coscienza di un sogno di libertà, desiderio di abbracci fraterni, sentimento di appartenenza a un comune disegno di pace fra i popoli della terra. Sogni, desideri, sentimenti così forti e puri che nemmeno una repressione spietata come quella dei campi di concentramento hitleriani è riuscita a piegare, ad affievolire, ad annientare”. Il presidente della provincia Marco Vinicio Guasticchi, in occasione della convocazione per domani 27 gennaio del Consiglio Provinciale Aperto per il ‘Giorno della Memoria’, interviene per sottolineare questa data ‘da non dimenticare mai’. “Oggi, noi, attraverso il “Giorno della memoria”, ne abbiamo una consapevolezza sempre più forte e netta – sottolinea il presidente Guasticchi – così intensa che possiamo trovare il modo di trasmettere alle generazioni che ci seguiranno i sogni e le speranze bruciati sui reticolati e dissolti nelle camere a gas. Anche se i testimoni diretti dell’Olocausto, pronti a raccontare in prima persona, inevitabilmente si affievoliscono, ciò che rimane delle loro vicende e delle loro lacrime diventa parola scritta nella pietra, atto di resistenza contro ogni ritorno di discriminazione razziale, pagina in cui la poesia ripete gli ultimi sospiri di chi ha tanto sofferto e invita, in mezzo al racconto “di quel che accadde”, a pause di silenzio in loro memoria. Con questo spirito abbiamo inteso dedicare alla ricorrenza del 27 gennaio nient’altro che una pacata trasfigurazione del dolore in speranza, come solo le pagine della migliore letteratura italiana possono fare. Fra gli autori dai quali sono stati presi i brani da leggere abbiamo rintracciato anche l’origine ebraica, a conferma del grande ruolo avuto da scrittori legati a quella cultura nella narrativa e nella poesia del Novecento”. “La Provincia di Perugia – conclude Guasticchi – realizza questa testimonianza con una determinazione di unità che non conosce né limiti né riserve. L’intera Sala del Consiglio, cuore della nostra vita democratica, si stringe intorno al proprio emiciclo e risplende di una poesia senza tempo, di un canto senza dolore, di una memoria nella quale la ragione e la storia tornano a operare per il futuro dell’umanità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!