Giorno del ricordo, “Intitolare una strada a Norma Cossetto” - Tuttoggi.info

Giorno del ricordo, “Intitolare una strada a Norma Cossetto”

Redazione

Giorno del ricordo, “Intitolare una strada a Norma Cossetto”

E’ la proposta presentata dal gruppo consiliare di maggioranza "Civica Libera Tutti" di Citerna
Lun, 10/02/2020 - 13:41

Condividi su:


Il gruppo consiliare di maggioranza “Civica Libera Tutti” di Citerna ha annunciato di aver presentato una mozione per l’intitolazione di una via a Norma Cossetto, vittima dei partigiani titini e simbolo della tragedia delle Foibe.

Il momento di ricordare questa pagina terribile della nostra storia è maturo anche nel Comune di Citerna – si legge nel documento – Abbiamo protocollato la mozione simbolicamente oggi (10 febbraio, Giorno del Ricordo) per dedicare una strada a Norma Cossetto, giovane eroina, vittima dell’odio anti italiano che nel 1943-1945 sfociò nell’orrore delle foibe e nella vergogna dei campi di concentramento slavi, dove trovarono la morte migliaia di nostri connazionali”.

L’8 febbraio 2005 Norma Cossetto è stata insignita dal Presidente della Repubblica Italiana della Medaglia d’Oro al Merito Civile, con la seguente motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”. “Norma, inoltre, – aggiungono i consiglieri di maggioranza – incarna il sacrificio di tantissime donne, ancora oggi oggetto di violenza, discriminazione e sopraffazione, e il suo sorriso non verrà mai cancellato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!