Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, domenica 27 ottobre camminata di 8km tra i Monti Martani - Tuttoggi

Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, domenica 27 ottobre camminata di 8km tra i Monti Martani

Redazione

Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, domenica 27 ottobre camminata di 8km tra i Monti Martani

All'arrivo, l'Associazione Territorio e Tradizioni Cima Panco, presso la Ex-scuola di Ocenelli, offrirà un ristoro con olio nuovo e prodotti locali
Mar, 22/10/2019 - 15:12

Condividi su:


Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, domenica 27 ottobre camminata di 8km tra i Monti Martani

Il Comune di Spoleto ha aderito, per il terzo anno consecutivo, alla ‘Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi’, un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con lo scopo di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo e la diffusione della storia dell’olivicultura.

L’appuntamento è in programma domenica 27 ottobre: si tratta di una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati che vedrà protagonisti i Monti Martani e nello specifico la Frazione di Ocenelli, punto di partenza e di arrivo dell’escursione. Pregno di storia, misticismo, religiosità, arte, natura e silenzio, il tracciato, inserito nel progetto escursionistico del “Martani Trekking”, toccherà importanti insediamenti urbani e religiosi quali il Castello de La costa e gli Eremi di Sant Onofrio e di San Girolamo, che  saranno eccezionalmente aperti e oggetto di visita guidata.

Il tracciato, di 8 km circa, insiste per la maggior parte intorno a quote che variano tra i 400 e i 600 m di altitudine, superando dislivelli non impegnativi, che lo rendono ben fruibile ad escursionisti con una buona preparazione di base. All’arrivo, l’Associazione Territorio e Tradizioni Cima Panco, presso la Ex-scuola di Ocenelli, attualmente adibita a centro espositivo sui prodotti del territorio e per l’accoglienza dei visitatori, delizierà i partecipanti con una degustazione di prodotti tipici locali e con l’immancabile olio nuovo DOP dei Colli Martani. La giornata sarà allietata dall’Associazione “Le Cinciallegre” gruppo di canto folkloristico tradizionale Spoletino, che ripercorrerà, attraverso canti popolari, le storie e le tradizioni legate anche alla raccolta dell’ulivo.

Punto di ritrovo: stazione ferroviaria piazza Polvani ore 8.30 con servizio navetta oppure alle ore 9.00 da Ocenelli con mezzi propri

Info e prenotazioni: 0743.218620/31 | info@iat.spoleto.pg.it

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!