Giornata nazionale del Sollievo, le iniziative ad Assisi - Tuttoggi

Giornata nazionale del Sollievo, le iniziative ad Assisi

Redazione

Giornata nazionale del Sollievo, le iniziative ad Assisi

Ven, 20/05/2022 - 11:24

Condividi su:


La città è stata la prima umbra a ottenere il riconoscimento di Città del Sollievo

Domenica 29 maggio 2022 si celebrerà la XXI Giornata Nazionale del Sollievo. Anche l’amministrazione comunale di Assisi aderirà a questo evento che ha lo scopo di promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà per tutti i malati e i sofferenti, soprattutto per chi è nella fase terminale della vita e non può giovarsi di cure destinate alla guarigione.

L’Ufficio pastorale diocesano per la salute, insieme alle associazioni di volontariato Con noi e AUCC e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha organizzato per il 22 maggio un convegno dedicato alla Giornata del Sollievo dal titolo “Alla sera della vita: essere accanto con professionalità e umanità nel percorso di cure palliative” che si terrà dalle 17 nella Sala Biblioteca Francescana di Chiesa Nuova. Il convegno ha lo scopo di focalizzare l’attenzione su ciò che è possibile fare per portare sollievo a chi è nella prova del dolore attraverso il percorso di cure palliative. Il 29 maggio alle 10, nella ricorrenza della XXI Giornata nazionale del Sollievo, ci sarà inoltre una santa messa alla Chiesa Nuova.

“Assisi è stato il primo Comune umbro a ottenere il riconoscimento di Città del Sollievo – ha sottolineato l’assessore ai servizi socio-sanitari Massimo Paggi – un riconoscimento è il frutto di una collaborazione convinta e sentita tra le associazioni di volontariato del territorio che, insieme alle istituzioni, mettono al centro i malati e il loro diritto a una fine dignitosa non solo nel corpo ma anche nello spirito. In quest’ottica, istituzioni e mondo dell’associazionismo insieme nell’organizzare iniziative e manifestazioni che vanno nella direzione di una piena e concreta solidarietà verso l’altro, verso chi si trova in una condizione di sofferenza”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!