Giornata mondiale sicurezza stradale Onu, a Terni la Polizia entra nella scuola e coinvolge bambini - Tuttoggi.info

Giornata mondiale sicurezza stradale Onu, a Terni la Polizia entra nella scuola e coinvolge bambini

Redazione

Giornata mondiale sicurezza stradale Onu, a Terni la Polizia entra nella scuola e coinvolge bambini

Ven, 10/05/2013 - 14:57

Condividi su:


TrasportAci Sicuri, il Ministero della Pubblica istruzione, dell'università e della ricerca, in occasione della settimana mondiale per la sicurezza stradale promossa dall'ONU (6-13 Maggio 2013) dedicata al tema della sicurezza dei pedoni, promuove l'iniziativa internazionale “The Long Short Walk”, progettualità, sostenuta e realizzata in Italia grazie all'ACI Automobile Club d'Italia, che, quale componente della FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) supporta il progetto “The Long Short Walk” campagna informativa che intende sensibilizzare i bambini della scuola primaria e dell'infanzia sui temi di base relativi alla sicurezza stradale, in particolare puntando a riflettere sui rischi della strada, per contribuire a migliorare la sicurezza almeno sull'itinerario da casa a scuola.
All'interno di questa settimana e più precisamente nei giorni dell' 8 e 9 Maggio 2013 l'Automobile Club Terni e l'Ufficio Prov.le Aci in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Istituto Scolastico della D.D. G. Mazzini, la Polizia Municipale e la Polizia Stradale di Terni, hanno organizzato due “incontri/passeggiate didattiche” che hanno avuto svolgimento con 80 bambini tra scuola primaria e dell'infanzia.
Durante la prima parte della mattina si è tenuto un corso specifico in tema di sistemi di ritenuta nelle autovetture per i bambini e mobilità dei pedoni alle quali sono intervenuti anche dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine di Terni; nella seconda parte, si è svolta una passeggiata
didattica per le vie della città, durante la quale i rappresentanti dei corpi di polizia hanno illustrato ai bambini i comportamenti da tenere in caso di attraversamenti pedonali, incroci e percorsi quotidiani ritenuti pericolosi.
Considerando che il progetto “The Long Short Walk” e' un'iniziativa facente parte delle campagne sostenute dalla famiglia Mandela
(Zenani Campaign) e dall'ONU, sarà possibile attraverso l'utilizzo dei social media, (in particolare Flickr) vedere sul sito www.longshortwalk.org le foto delle giornate.
L'obiettivo è quello di mostrare in ogni parte del mondo la sensibilità della società al tema della sicurezza e della protezione dei pedoni.
La raccolta delle foto provenienti da diversi Stati, consentirà virtualmente di poter effettuare una passeggiata intorno al mondo e lanciare così alle Istituzioni competenti una forte e decisa richiesta di azioni per garantire ovunque e a tutti una maggiore sicurezza sulle strade.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!