TrasportAci Sicuri, il Ministero della Pubblica istruzione, dell'università e della ricerca, in occasione della settimana mondiale per la sicurezza stradale promossa dall'ONU (6-13 Maggio 2013) dedicata al tema della sicurezza dei pedoni, promuove l'iniziativa internazionale “The Long Short Walk”, progettualità, sostenuta e realizzata in Italia grazie all'ACI Automobile Club d'Italia, che, quale componente della FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) supporta il progetto “The Long Short Walk” campagna informativa che intende sensibilizzare i bambini della scuola primaria e dell'infanzia sui temi di base relativi alla sicurezza stradale, in particolare puntando a riflettere sui rischi della strada, per contribuire a migliorare la sicurezza almeno sull'itinerario da casa a scuola.
All'interno di questa settimana e più precisamente nei giorni dell' 8 e 9 Maggio 2013 l'Automobile Club Terni e l'Ufficio Prov.le Aci in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Istituto Scolastico della D.D. G. Mazzini, la Polizia Municipale e la Polizia Stradale di Terni, hanno organizzato due “incontri/passeggiate didattiche” che hanno avuto svolgimento con 80 bambini tra scuola primaria e dell'infanzia.
Durante la prima parte della mattina si è tenuto un corso specifico in tema di sistemi di ritenuta nelle autovetture per i bambini e mobilità dei pedoni alle quali sono intervenuti anche dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine di Terni; nella seconda parte, si è svolta una passeggiata
didattica per le vie della città, durante la quale i rappresentanti dei corpi di polizia hanno illustrato ai bambini i comportamenti da tenere in caso di attraversamenti pedonali, incroci e percorsi quotidiani ritenuti pericolosi.
Considerando che il progetto “The Long Short Walk” e' un'iniziativa facente parte delle campagne sostenute dalla famiglia Mandela
(Zenani Campaign) e dall'ONU, sarà possibile attraverso l'utilizzo dei social media, (in particolare Flickr) vedere sul sito www.longshortwalk.org le foto delle giornate.
L'obiettivo è quello di mostrare in ogni parte del mondo la sensibilità della società al tema della sicurezza e della protezione dei pedoni.
La raccolta delle foto provenienti da diversi Stati, consentirà virtualmente di poter effettuare una passeggiata intorno al mondo e lanciare così alle Istituzioni competenti una forte e decisa richiesta di azioni per garantire ovunque e a tutti una maggiore sicurezza sulle strade.