Giornata Mondiale senza Tabacco, i progetti del centro Anti-Fumo dell’ospedale di Perugia - Tuttoggi.info

Giornata Mondiale senza Tabacco, i progetti del centro Anti-Fumo dell’ospedale di Perugia

Redazione

Giornata Mondiale senza Tabacco, i progetti del centro Anti-Fumo dell’ospedale di Perugia

Attivo da venti anni il “Centro Specialistico per lo Studio ed il trattamento dell’abitudine al fumo di tabacco”  
Mar, 29/05/2018 - 10:16

Condividi su:


Il 31 Maggio 2018 si celebra in tutto il mondo la “Giornata Mondiale senza Tabacco”, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).  Il tema individuato quest’anno è  “Tabacco e malattie cardiache”, che si propone  di diffondere informazioni e sensibilizzare la popolazione sul rapporto tra fumo di tabacco e malattie cardiovascolari (quali, ad esempio, infarto cardiaco, ictus cerebrale e arteriopatie periferiche ostruttive), che, nell’insieme, costituiscono la principale causa di morte al mondo. Si stima , in fatti, che il fumo attivo e quello passivo determinino circa il 21% dei decessi per malattie cardiovascolari.

Presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, come riferisce una nota dell’ufficio stampa,   è  attivo da venti anni il “Centro Specialistico per lo Studio ed il trattamento dell’abitudine al fumo di tabacco”  con un Centro Anti-Fumo, di cui è responsabile il  Prof Marco dell’Omo : “-In occasione della “Giornata Mondiale senza Tabacco” il  personale medico della struttura complessa   di “Medicina del Lavoro” diretta dal Prof. Giacomo Muzi e  del Centro Anti-Fumo  è disponibile a fornire informazioni ai cittadini su patologie correlate al fumo e sulla dipendenza da nicotina e sui trattamenti di provata efficacia per smettere di fumare. Il punto di informazione sarà allestito presso l’ambulatorio del Centro Anti-Fumo (Azienda Ospedaliera di Perugia, piano 0 , Blocco N , Ambulatorio n. 10) dalle ore 8.30 alle 14.

“D’intesa con la direzione aziendale – sottolinea il prof. dell’Omo- il Centro Anti-Fumo potenzierà l’attività di assistenza in favore dei degenti presso l’Ospedale S. Maria della Misericordia , ed in particolare per i fumatori affetti da malattie cardiovascolari e dell’apparato respiratorio, da neoplasie, da diabete mellito, da infezione da HIV). Inoltre intensificheremo l’ attività di formazione rivolte agli operatori sanitari sui metodi per aiutare i fumatori a smettere di fumare. Il personale del  nostro Centro  collaborerà inoltre alla realizzazione del Progetto “Verso l’Ospedale senza fumo”, previsto dal vigente Piano Regionale di Prevenzione, che ha l’obiettivo di sviluppare nelle Aziende sanitarie la cultura della lotta al tabagismo, fondata anche sulla consapevolezza degli operatori sanitari di essere promotori di stili di vita salubri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!