GIORNATA MONDIALE PER LA LIBERTÀ DI STAMPA: A FOLIGNO "DONNA NON RIEDUCABILE" DI STEFANO MASSINI - Tuttoggi.info

GIORNATA MONDIALE PER LA LIBERTÀ DI STAMPA: A FOLIGNO “DONNA NON RIEDUCABILE” DI STEFANO MASSINI

Redazione

GIORNATA MONDIALE PER LA LIBERTÀ DI STAMPA: A FOLIGNO “DONNA NON RIEDUCABILE” DI STEFANO MASSINI

Lun, 02/05/2011 - 09:00

Condividi su:


Domani, alle ore 21, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Mazzini 47), Sovversioni Non Sospette Slr e Blabusker, in occasione della Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa, presentano “Donna non rieducabile” di Stefano Massini per la regia di Paola Blasucci e con le letture di Federica Santarelli. L’ingresso è libero e ci sarà la lettura parziale del memorandum dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja.
Una storia vera, full-immersion teatrale fra stupri e rappresaglie, corruzione e ricatto, disperazione e coraggio. Un viaggio a precipizio fra gli orrori russo-ceceni del terzo millennio, spiati e raccontati da una testimone definita dal Cremlino “non rieducabile”: teste mozze di guerriglieri appese ai gasdotti, fagotti umani fatti saltare con le granate, gare fra militari per il record dello stupro, kamikaze nel centro di Grozny. La giornalista scomoda di “Novaja Gazeta” – freddata su commissione nell’ascensore di casa con due spari prima al cuore e poi alla testa – non è tuttavia proposta come un “personaggio” teatrale. Il memorandum ne ricompone piuttosto il profilo come in un mosaico, un puzzle. In ordine sparso. Un taccuino di appunti in forma teatrale, ovvero un collage di singoli squarci, istantanee, fotogrammi, sequenze, tutto per iscritto. Quasi il sismografo di un’esistenza bruscamente interrotta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!