Giornata mondiale del diabete, l'ospedale di Perugia si tinge di blu

Giornata mondiale del diabete, l’ospedale di Perugia si tinge di blu

Redazione

Giornata mondiale del diabete, l’ospedale di Perugia si tinge di blu

Dom, 14/11/2021 - 09:00

Condividi su:


Il punto della situazione sull'assistenza dei diabetici

L’Azienda Ospedaliera di Perugia aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra ogni 14 novembre, illuminando di blu la fontana situata nell’atrio dell’Ospedale. Un gesto simbolico per accendere i riflettori sulla patologia e sensibilizzare la cittadinanza.

100 anni dalla scoperta dell’insulina

Una data particolarmente importante, quella del 2021: quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete coincide con i 100 anni dalla scoperta dell’insulina. “Uno dei capitoli più affascinanti della storia della Medicina – sottolinea la professoressa Francesca Porcellati, endocrinologa diabetologa della struttura complessa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e referente regionale SID (Società Italiana di Diabetologia) – Questi cento anni hanno reso la Diabetologia una scienza complessa che ha migliorato la qualità di vita delle persone in maniera importante. Grazie alla tecnologia si può disporre di farmaci efficaci e sicuri in grado di poter contrastare la progressione del danno d’organo nel diabete di Tipo 2, e di insuline per assicurare benefici clinici e migliorare il percorso della patologia di chi è affetto da diabete di Tipo 1”.

Perugia punto di riferimento

Il Centro per la Diagnostica e la Terapia del Diabete mellito dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, è centro di riferimento regionale: “Si avvale di diverse unità ambulatoriali altamente specializzate,  in grado di accogliere un vasto numero di pazienti sia umbri che provenienti da fuori Regione, e di tecnologie avanzate per la gestione della glicemia – spiega il professor Riccardo Calafiore, direttore della struttura complessa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo – Il diabete mellito è una malattia grave e molto complessa per via delle conseguenze croniche a cui porta. Per questo richiede un’attenzione particolare non solo nella gestione quotidiana ambulatoriale ma anche nella gestione delle complicanze”.

14mila prestazioni

L’attività diabetologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dal 2019 al 2020 ha erogato oltre 14mila prestazioni ambulatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!