Giornata Mondiale delle cardiopatie congenite, donati ecografi a Ospedale Perugia - Tuttoggi.info

Giornata Mondiale delle cardiopatie congenite, donati ecografi a Ospedale Perugia

Redazione

Giornata Mondiale delle cardiopatie congenite, donati ecografi a Ospedale Perugia

Lun, 14/02/2022 - 18:40

Condividi su:


Donazione di 2 ecografi per il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia da parte di aziende del territorio

Una giornata dedicata alle cardiopatie congenite per promuovere l’attenzione e informare su malformazioni, anomalie e disturbi cardiovascolari presenti, in chi ne è affetto, fin dalla nascita. La data è quella del 14 febbraio, giornata in cui si accendono i riflettori a livello mondiale per sensibilizzare la collettività su questa tipologia di patologie.

All’interno della struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia è presente il servizio di Cardiologia Pediatrica, Hub regionale di riferimento. L’ambulatorio effettua circa 3000 prestazioni all’anno e segue la quasi totalità dei pazienti umbri con cardiopatie congenite in fase pre e post-operatoria, oltre alle cardiopatie acquisite, per tutta l’età pediatrica (fino a 18 anni) ed effettua in collaborazione con i colleghi ostetrici la diagnostica prenatale.

“Il riconoscimento delle anomalie cardiache pediatriche, con le attuali tecniche interventistiche e cardiochirurghe, ha aumentato le percentuali di sopravvivenza e la qualità di vita dei bambini cardiopatici – sottolinea la dottoressa Stefania Troiani, Direttore di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e Responsabile Servizio Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale di Perugia – È perciò evidente come una diagnosi precoce di tali patologie possa rappresentare un valido strumento per la tutela della salute del piccolo paziente. Di fondamentale importanza è, inoltre, la collaborazione con i colleghi ostetrici con cui si pone diagnosi fetale di cardiopatia congenita, centralizzando cosi, nella nostra struttura, le gravidanze a rischio per la programmazione del parto e la riduzione di mortalità e morbidità”.

LE INIZIATIVE In occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, PAC 2000A Conad ha consegnato un assegno da 78mila euro all’ A.U.L.C.I. (Associazione Umbra per la Lotta alle Cardiopatie Infantili), per l’acquisto di due ecografi di ultima generazione da donare alla Neonatologia dell’Ospedale di Perugia.

L’acquisto dei due ecografi è stato possibile grazie all’iniziativa solidale “Con tutto il cuore per un grande progetto di solidarietà”, attiva dal 1° Novembre al 24 Dicembre 2021.

La cerimonia di consegna (VIDEO) avvenuta questo pomeriggio alla Sala Montalcini del CREO, ha visto la partecipazione della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha sottolineato come questa Giornata “rappresenti l’occasione per sensibilizzare i cittadini sulle Cardiopatie Congenite e sull’importanza della diagnosi precoce, ma anche per mettere l’accento sia sul grande supporto che le associazioni, come l’AULCI, offrono ai pazienti e familiari, che sulla virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, così come dimostrato dalla Pac 2000 con questa straordinaria donazione. Tutto ciò è possibile, ovviamente, grazie al quotidiano impegno dei nostri operatori sanitari ai quali va il ringraziamento della comunità umbra non solo per l’enorme lavoro a cui sono stati chiamati in periodo emergenziale, ma anche per la dedizione che mettono in campo costantemente e quotidianamente”. Alla cerimonia di consegna ha partecipato anche il Direttore regionale di Salute e welfare, Massimo Braganti.

La Presidente dell’AULCI, Mara Zenzeri, ha ricordato l’importanza, per chi si trova a dover affrontare una cardiopatia congenita, di una rete di sostegno che accompagna il percorso di vita di pazienti e familiari. “Per questo l’Associazione, nata nel 1989 per volontà di un gruppo di genitori, negli anni ha sostenuto progetti di formazione di personale da dedicare alla diagnosi e cura dei soggetti cardiopatici, contribuendo in modo considerevole attraverso donazioni di strumenti all’Azienda Ospedaliera di Perugia e ad altre strutture sanitarie e supportando psicologicamente ed economicamente i pazienti e i familiari in difficoltà. AULCI ringrazia PAC 2000A Conad, che in tutti questi anni l’ha sempre sostenuta contribuendo alla realizzazione delle varie iniziative per le raccolte fondi o attraverso donazioni dirette all’Associazione”. In rappresentanza dell’AULCI, ha preso parte alla cerimonia la consigliera del direttivo, prof.ssa Graziana Lupattelli.

Presente, anche il direttore generale di PAC 2000A Conad, Francesco Cicognola, che ha ricordato il “ruolo cruciale che i nostri ospedali svolgono ogni giorno per il benessere e la salute di donne, uomini, anziani e dei più piccoli. Ricerca e prevenzione sono da sempre un nostro impegno, ma quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più per aiutare anche gli ospedali del territorio nel loro sforzo quotidiano di assistenza. Insieme ai nostri Soci e grazie alla partecipazione e generosità dei nostri clienti abbiamo raggiunto uno straordinario risultato, un ulteriore conferma della grande responsabilità dell’intero sistema Conad”.

Il direttore generale facente funzione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis, ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti che hanno permesso questa donazione: “Un gesto importante, che rappresenta un segno tangibile di vicinanza e un connubio tra impresa privata, pubblica amministrazione e mondo del volontariato a servizio della prevenzione e cura del cittadino”.

È stato inoltre attivato, presso il Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, l’indirizzo email cardiolog.pediatrica@ospedale.perugia.it, al quale possono scrivere tutti i pazienti con cardiopatie congenite e i loro familiari per informazioni e richiesta di contatti. Il Comune di Perugia, presente alla cerimonia con la partecipazione del vice sindaco, Gianluca Tuteri, ha illuminato di rosso il Grifone di Palazzo dei Priori come segno di vicinanza e sensibilizzazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!