Giornata mondiale dell'Alzheimer, celebrata a Perugia nel centro il Girasole di Corciano (foto) - Tuttoggi.info

Giornata mondiale dell'Alzheimer, celebrata a Perugia nel centro il Girasole di Corciano (foto)

Redazione

Giornata mondiale dell'Alzheimer, celebrata a Perugia nel centro il Girasole di Corciano (foto)

Mer, 21/09/2011 - 16:25

Condividi su:


Anche a Perugia si è celebrata stamani la 18esima giornata mondiale dell'Alzheimer, con un open day nel centro diurno di attività per malati il Girasole a San Mariano di Corciano.

La giornata, intitolata “I volti dell'Alzheimer”, ha visto tutti i frequentatori e gli operatori del centro di Corciano e degli altri centri di Perugia, come quello di Madonna Alta, ma anche parenti, amici, volontari o semplici visitatori, riunirsi nell'istituto. Ad accogliere il pubblico, un piccolo buffet e una sorta di mercatino degli oggetti prodotti dagli anziani nel centro, dove l'attività – anche oggi – non si è fermata un istante, tra momenti di ricamo, altri dedicati al canto, alla visione di film o al lavoro dell'argilla.

Il centro il Girasole è frequentato abitualmente da una quindicina di persone, ma sono molti di più quelli che hanno fatto ingresso nelle sue stanze oggi, a scoprirne la quotidianità, anche grazie alle immagini di un videodocumentario proiettato per l'occasione.
Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza senile, limitando alcune funzioni celebrali dell'individuo. In Italia la malattia colpisce circa 800 mila persone, mentre nel mondo si stima possano essere 36 milioni le persone affette.

In occasione della giornata mondiale, nei giorni scorsi è stato tenuto un convegno in provincia, durante il quale è stato anche annunciato il progetto in fase di realizzazione presso la residenza di Fontenuovo a Perugia di un “Giardino Sensoriale”, uno spazio riconvertito al verde, con percorsi ricchi di piante e fiori, destinati a stimolare e dunque preservare la capacità sensorieli dei pazienti.

Foto di Stefano Dottori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!