Giornata Internazionale Ostetrica, inaugurato lo spazio "Allattiamo Insieme" - Tuttoggi.info

Giornata Internazionale Ostetrica, inaugurato lo spazio “Allattiamo Insieme”

Redazione

Giornata Internazionale Ostetrica, inaugurato lo spazio “Allattiamo Insieme”

L'USL Umbria 1 dedica uno spazio a mamme e bambini presso la sede del Consultorio Familiare di Città di Castello
Sab, 06/05/2017 - 11:13

Condividi su:


Uno spazio per la promozione dell’allattamento al seno dedicato a mamme e bambini da 0 a 12 mesi. E’ questo “Allattiamo Insieme”, inaugurato ieri mattina, venerdì 5 maggio, non a caso Giornata Internazionale dell’Ostetrica, nella sede del Consultorio Familiare di Città di Castello.

Dopo il saluto del Gruppo Ostetriche dei Consultori dell’Alto Tevere sono intervenute Luciana Bassini, assessore alle politiche sociali del Comune di Città di Castello, Maria Cinzia Montanucci, assessore alle politiche sociali del Comune di Umbertide, Patrizia Goracci, responsabile consultori Alta Valle del Tevere, Graziella Principi responsabile P.O. Alta Valle del Tevere e Alto Chiascio, e Daniela Felicioni, direttore Distretto Alta Valle del Tevere.

L’allattamento al seno è il modo naturale di alimentare il lattante ed il bambino, esclusivo per i primi 6 mesi e che assicura una crescita, uno sviluppo ed una salute ottimali. L’iniziativa internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità vuole assicurare che tutti i servizi per la maternità accolgano nel migliore dei modi i neonati e divengano centri di sostegno per l’allattamento al seno. Nella dichiarazione congiunta OMS/UNICEF vengono elencati i 10 passi per l’allattamento al seno tra cui è bene ricordare il favorire lo stabilirsi di gruppi di sostegno all’allattamento al seno ai quali le madri possano rivolgersi dopo la dimissione dall’ospedale o dalla clinica.

In base a queste evidenze il Consultorio Familiare Alto Tevere ha strutturato un programma di supporto e promozione all’allattamento al seno e alla genitorialità, che ha inizio durante il III trimestre di gravidanza con i Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN), continua con la visita domiciliare entro i 10 giorni dalla dimissione e culmina con l’ambulatorio “Allattiamo insieme”, che accompagna la diade madre-bambino nei primi 12 mesi di vita del bambino.

I CAN si svolgono nei tre Consultori del Distretto Alto Tevere: San Giustino, Città di Castello, Umbertide con cadenza bimestrale. Si articolano in 7 incontri dove l’Ostetrica che conduce il corso accompagna la donna nell’ultimo periodo della gravidanza trattando vari temi: adattamento e flessibilità della gravidanza, legame madre-bambino, travaglio di parto e nascita, puerperio, allattamento, accudimento del neonato, contraccezione, genitorialità e vaccinazioni. Il CAN prevede, inoltre, una visita guidata nel Reparto Ostetricia, Sala Parto e Neonatologia e un incontro al terzo mese circa di vita dei nuovi nati per un momento di confronto dell’esperienza vissuta.

La visita domiciliare viene offerta a tutte le donne residenti nel territorio; durante il servizio di rilevazione nati le Ostetriche incontrano le neo mamme durante la degenza in ospedale e le informano sulle prestazioni offerte dal Consultorio.

L’idea “Allattiamo Insieme” nasce dalla esigenza di una continuità assistenziale che va dalla gravidanza fino al 12° mese di vita del bambino. L’ambulatorio sarà aperto a tutte le mamme (anche non residenti), avrà un accesso libero e sarà attivo il primo e terzo giovedì pomeriggio di ogni mese a Città di Castello, il primo e terzo lunedì pomeriggio di ogni mese a Umbertide a partire dal mese di giugno.

Durante gli incontri si potranno affrontare una pluralità di tematiche legate allo sviluppo psicofisico del bambino con particolare riferimento ad alcuni aspetti inerenti lo svezzamento, il massaggio del neonato, la lettura precoce di favole e racconti, l’ascolto della musica ed in generale tutte le attività volte ad una precoce formazione psicologica ed attitudinale del bambino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!