Giornata internazionale dell’infanzia, Assisi ricorda il suo impegno per bambini e giovani - Tuttoggi.info

Giornata internazionale dell’infanzia, Assisi ricorda il suo impegno per bambini e giovani

Flavia Pagliochini

Giornata internazionale dell’infanzia, Assisi ricorda il suo impegno per bambini e giovani

Lun, 22/11/2021 - 14:52

Condividi su:


In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia, istituita per promuovere l’unione internazionale tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del benessere dei più piccoli, il Comune di Assisi ricorda il suo impegno sul tema.

La pandemia da Covid-19 ha dimostrato come la disuguaglianza può non solo influenzare – ha affermato il sindaco Stefania Proietti – ma addirittura menomare i diritti di ogni bambino. Dal cambiamento climatico all’istruzione, dal diritto alla pace alle necessità materiali basilari, i bambini e i giovani sono molto sensibili sulle questioni che contano per la loro generazione e chiedono a noi adulti di creare un futuro migliore. Per quanto riguarda le nostre azioni come amministrazione comunale abbiamo messo in campo una serie di iniziative, come per esempio dal 2018 abbiamo adottato il Bonus Bimbi Domani, un sostegno alle famiglie assisane che sono allietate dalla nascita di un figlio, oppure la costruzione del primo asilo nido comunale che da quest’anno accoglie 30 bambini. O ancora l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi che ha permesso a tanti studenti e tante studentesse delle nostre scuole di avvicinarsi all’istituzione Comune, un passo importante questo perché i nostri giovani sono i cittadini del domani. Fino ad arrivare allo sconto per gli spettacoli teatrali e culturali delle stagioni di Assisi, promozione voluta e finanziata dal Comune per garantire l’accesso alla cultura a tutti i giovani con meno di 25 anni”.

La scuola è la prima fondamentale assicurazione sul futuro – ha concluso il sindaco – tanto è vero che anche nelle linee programmatiche di questo secondo mandato abbiamo dedicato spazio e centralità alle politiche scolastiche in senso ampio, comprendendo le azioni per il diritto all’istruzione ma anche i piani per la sicurezza degli edifici scolastici. Nel nostro programma abbiamo scritto che vogliamo una Assisi città dei bambini e dei ragazzi con la priorità a scuola, servizi socio-educativi, cultura, patti di collaborazione per l’uso dei beni comuni. Assisi è una città che vuole investire su nuove scuole, scuole belle e multifunzionali, scuole a tempo pieno, asili nido, patti educativi di comunità, cultura, biblioteche, università, formazione, che vuole diventare una comunità educante. Una Città che si ripensa e riprogetta come Città dei bambini, dei ragazzi, dei giovani, mettendoli al centro delle attenzioni a partire da ciò che è più importante: il loro apprendimento e la loro crescita umana e sociale. Una città che, riconoscendo di non aver fatto ancora abbastanza per i piccoli e per i giovani, ora vuole investire per loro, su di loro, con loro. Una Città che diventa una comunità educante e vuole creare nuovi spazi e infrastrutture, anche in collaborazione con il mondo del terzo settore attraverso i patti di collaborazione, in cui i nostri ragazzi possono trascorrere il tempo libero all’insegna delle loro passioni: sport, teatro, cultura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!