Una giornata di impegno sociale per l'Inner Wheel di Spoleto - Tuttoggi.info

Una giornata di impegno sociale per l’Inner Wheel di Spoleto

Redazione

Una giornata di impegno sociale per l’Inner Wheel di Spoleto

Le socie dell'Inner Wheel hanno partecipato alla Giornata nazionale della colletta alimentare ed all'iniziativa contro la violenza di genere
Lun, 27/11/2017 - 16:23

Condividi su:


Il 25 novembre è stata una data importante per l’Inner Wheel di Spoleto, il club tutto al femminile. C’è in esso, e nelle persone che ne fanno parte, un pensiero, un filo conduttore che corre spesso verso gli individui, verso le necessità della città e oltre, che ha spinto le socie a confermarsi presenti e attive, una volta ancora nel territorio.

La partecipazione alla Giornata nazionale della colletta alimentare presso il supermercato Emi è stata svolta in maniera organizzata, adottando verso il pubblico la comunicazione dei principi di solidarietà verso tutti, che ispira queste donne nel sentimento e nel rispetto delle regole. La soddisfazione non è nata soltanto per la quantità di pacchi preparati. E’ nata piuttosto dalla commozione nell’osservare persone spesso sole e altrettanto in difficoltà, che recandosi per la propria spesa al supermercato, hanno risposto alle parole d’invito con generosità grande ed inaspettata. I grazie espressi, le strette di mano, i sorrisi, dati e ricevuti, hanno allietato una giornata grigia e ventosa, tingendola con i colori del cuore.

Non sono rimaste sole le donne Innerine in questo service, ma sono state coadiuvate, nel lavoro di raccolta e smistamento dei prodotti, dai ragazzi iscritti al Rotaract, che con buona volontà ed un pizzico di fatica, si sono resi preziosi. Così come alcuni signori del club Rotary, che non tirandosi indietro hanno saputo coinvolgere i clienti del supermercato, presentandosi con gentilezza e tanta allegra simpatia. Alla fine le donne dell’Inner Wheel hanno riflettuto insieme che: fare le cose bene per gli altri, fa tanto del bene anche alla propria anima, e mai come in queste occasioni esse si sentono legate, unite, amiche nel creare momenti di condivisione verso la popolazione che a sua volta corrisponde, creando reciproca gratificazione. Allora non ci sono state risposte urtate o addirittura sgarbate da parte delle persone? No, non ci sono state. C’è stato qualcuno che non ha aderito all’invito, nel suo pieno diritto. Se poi invece… ci fossero pur state… le Innerine sono abituate a vestirsi con un bel sorriso, e a tirare dritto per la loro strada, senza perdere di vista lo scopo di questa ed altre missioni, convinte che con un sorriso quel che oggi non è stato capito, o non potuto effettuare, domani chi ripenserà ad esso sarà più disponibile.

Un gruppo di loro, in rappresentanza del club Inner Wheel, ha proseguito la giornata di impegno sociale presso i giardini di viale Matteotti, per essere testimoni presenti alla manifestazione contro la violenza sulle donne, promossa dal Comune di Spoleto, dal titolo “Una panchina rossa”. Anche altre associazioni al “femminile” erano accanto: dalla Fidapa a Donne contro la guerra e ciò non ha potuto che rafforzare legami e unità d’intenti, già più volte insieme messi in atto. Varie sono state le autorità presenti: la vice sindaco Maria Elena Bececco, il sindaco di Scheggino Paola Agabiti, l’assessore spoletino alla cultura Camilla Laureti e varie personalità. Tutte hanno letto dei brani tratti da testi che parlavano del dolore della donna violata nel corpo e soprattutto nella mente, senza sottovalutare la violenza più tremenda, quella che non lascia tracce fisiche, ma morali: la violenza psicologica, che è la più difficile da scoprire e soprattutto da denunciare. Sono stati momenti di intensa emozione e partecipazione da parte di ciascun presente, che hanno trovato il culmine nel dipingere la panchina prescelta, con la vernice rossa.

Ogni donna ha contribuito a colorarla, e man mano che la tinta andava a coprire, in alcuni momenti colava a terra, come a memoria di infauste gocce. Tutte le donne presenti, infine, si sono prese per mano, a formare una catena umana: concreta barriera contro ogni tipo di violenza di genere. E’ stata dunque una giornata speciale, tutta da ricordare perché impressa nei principi, nei sentimenti, nella libertà di non essere offese in alcun modo, in alcuna maniera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!