“Judo – more than Sport” è lo slogan che accompagna l’immagine dell’European Judo Union, la sezione Judo della X2 Spoleto da sempre afferma che il Judo è più di uno Sport, è una disciplina molto efficace per fare educazione.
Dopo un lunghissimo week end che ha visto gli atleti di tutte le classi impegnati in competizioni nazionali internazionali:
- Niccolò Perini conquista sul campo la cintura nera 1 Dan raggiungendo la soglia dei punti necessari con gli ultimi 3 incontri vinti per ippon al Torneo Nazionale Cantine Lungarotti di Torgiano.
- Riccardo Branchi con la rappresentativa nazionale Csen vola a Malta e sale sul terzo gradino del podio con 4 vittorie e 1 sconfitta (anche lui neo cintura nera conquistata a dicembre 2017).
- Daniele Sciabola 1 classificato nella categoria jun. e sen. 100 kg, Simone Laliscia, Filippo Moscatelli e Filippo Lolli 3 classificati nelle rispettive categorie under 15 al Torneo Nazionale Cantine Lungarotti di Torgiano.
- I piccolissimi judoka non agonisti impegnati sabato nella tappa del GP Giovanissimi 201.8
Ieri (lunedi 26 marzo) nella sala Judo (Dojo) della palestra di Spoleto, una lezione di Judo “insieme” più che uno Sport di sicuro, insieme per piccoli e adulti “speciali” che hanno dimostrato le tecniche apprese durante le 10 lezioni di corso che annualmente svolgono con l’ausilio della Cooperativa il Cerchio e l’AIAS. “Emozione pura” commenta il Tecnico Leonardo Perini, “abbiamo adattato un Kata (forma) alle capacità dei ragazzi che con l’impegno, la passione, la voglia di imparare sono andati oltre ogni nostra aspettativa e l’hanno dimostrato a tutti. Il caso ha voluto che ieri (domenica 25 marzo) Niccolò raggiungesse anche i punti necessari per il grado di cintura nera 1 Dan e abbiamo festeggiato anche il suo traguardo. La presenza dei bambini a partire dai 4 anni, la lezione insieme, il condividere emozione, difficoltà e traguardi è il nostro modo di intendere il Judo”.
“Insieme per crescere e progredire” è una delle massime del fondatore del Judo Prof. Kano, noi abbiamo scelto quella “Via”, continua Leonardo Perini, da 3 anni abbiamo iniziato un corso di judo anche a Norcia presso la Nemo Wellness insieme all’allenatore Matteo Zanelli e con l’aiuto di Niccolò Perini e Riccardo Branchi stiamo formando dei giovani judoka anche nella città del patron San Benedetto.