Il Comune di Spoleto e l’Associazione Amici delle Miniere APS – Spoleto aderiscono alla XVII Giornata Nazionale delle Miniere, appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione e alla promozione del turismo minerario come patrimonio culturale, con varie iniziative a Morgnano.
L’Associazione Amici delle Miniere con la collaborazione del MuST (Museo delle Scienze e del Territorio di Spoleto) propongono per oggi (domenica 25 maggio) un programma di iniziative al Museo delle Miniere di Morgnano – Pozzo Orlando.
Si inizia alle ore 16.00 con i saluti della presidente dell’Associazione Amici delle Miniere, Vincenza Campagnani e del direttore dei Musei Civici di Spoleto, Saverio Verini, per proseguire alle ore 16.15 con “Tapiri e mastodonti a passeggio nelle foreste e paludi di Morgnano” di Fausto Pazzaglia del MuST, a cui seguirà alle ore 17.00 una visita guidata al Museo delle Miniere, a cura del personale del MuST.
Alle ore 18.00 si terrà la presentazione del romanzo “Cuore di fuoco” di Sabrina Galanti (Einaudi Ragazzi). Dialogano con l’autrice Marilena Cestari e Giampiero Fabbi, modera Laura Frascarelli. Letture a cura dei giovani lettori de ‘La tana del bianconiglio’.
L’iniziativa è promossa e coordinata da REMI, ISPRA, in collaborazione con AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T, MASE e con il patrocinio di istituzioni quali European Route of Industrial Heritage ERIH, Consiglio Nazionale dei Geologi CNG, EuroGeoSurveys EGS, e AMODO Alleanza per la Mobilità dolce.
L’appuntamento è inserito nel “Calendario Nazionale” che raccoglie tutte le iniziative proposte da Siti, Musei e Parchi Minerari aderenti.