Giornata delle forze armate. Stamani la consegna dei premi “Città di Perugia” - Tuttoggi.info

Giornata delle forze armate. Stamani la consegna dei premi “Città di Perugia”

Redazione

Giornata delle forze armate. Stamani la consegna dei premi “Città di Perugia”

Ven, 04/11/2011 - 16:39

Condividi su:


Questa mattina, in una cerimonia che si è svolta nella Sala dei Notari, il Comune ha consegnato i quattro riconoscimenti “Città di Perugia” ad altrettanti uffici e persone, appartenenti ad Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, che si sono particolarmente distinti per atti di solidarietà, sacrificio, altruismo, capacità organizzative nell’espletamento della loro opera a favore della popolazione.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Boccali e il presidente del consiglio comunale Mariucci. Con loro, anche membri della giunta e del consiglio, i vertici della dirigenza, ma anche amministratori regionali e provinciali.

Il premio fu istituito nel 1991, ha cadenza biennale e si inserisce all’ interno del programma delle celebrazioni del 4 Novembre, Giornata delle Forze armate e Festa dell’ Unità nazionale. Subito prima della manifestazione nella Sala dei Notari si era svolta la cerimonia solenne presso l’ Ara Pacis in Via Masi, con la deposizione di corone al Monumento ai Caduti . Per il Comune, il Premio “Città di Perugia”, come ha ribadito anche oggi il sindaco Boccali nel corso della cerimonia, è un importante riconoscimento e rappresenta il concreto segno di gratitudine dei perugini a chi lavora quotidianamente con impegno e professionalità a mantenere condizioni di sicurezza e serenità “in una città – ha detto il sindaco – piccola per dimensioni ma complessa per la sua articolazione sociale e per i problemi che questa comporta”.

Richiamando il messaggio del Presidente Napolitano, il sindaco ha ribadito come il lavoro delle Forze armate e delle Forze dell’ ordine sia sempre più difficile nell’ attuale scenario nazionale ed internazionale, “ma – ha aggiunto – come testimoniano i sondaggi, spesso sono loro le istituzioni in cui gli italiani ripongono maggiore fiducia, proprio per la vicinanza alle persone e per il ruolo di garanti della legalità”.

Il sindaco ha approfittato della Giornata dell’ Unità nazionale per sottolineare che “sempre più forte è l’esigenza di coesione di questo Paese, e che più che mai bisogna guardare agli interessi generali contrastando egoismi e spinte di parte e restituendo ottimismo sul superamento delle grandi difficoltà che stiamo vivendo.

E’ vero, i problemi sono grandi – ha concluso Boccali – a partire dalla insufficienza delle risorse, ma non ci rassegniamo, né per questo rinunceremo a fare, tutti, fino in fondo il nostro dovere nei confronti della comunità”.

Quest’anno i riconoscimenti “Città di Perugia” sono andati a: GUARDIA DI FINANZA – COMANDO REGIONALE DELL’UMBRIA, Gruppo investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) COMANDO LEGIONE CARABINIERI “UMBRIA”, Nucleo Investigativo di Comando Provinciale COMANDO MILITARE ESERCITO “UMBRIA”, Sezione Pubblica Informazione e Promozione Reclutamenti QUESTURA DI PERUGIA, Ufficio di Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (Squadra Volante, Poliziotto di Quartiere e centro Operativo Telecomunicazioni).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!