GIORNATA DEL RICORDO: IL COMUNE DI SPOLETO RICORDA LE VITTIME DELLE FOIBE - Tuttoggi.info

GIORNATA DEL RICORDO: IL COMUNE DI SPOLETO RICORDA LE VITTIME DELLE FOIBE

Redazione

GIORNATA DEL RICORDO: IL COMUNE DI SPOLETO RICORDA LE VITTIME DELLE FOIBE

Lun, 08/02/2010 - 17:10

Condividi su:


Il Comune di Spoleto celebra il 10 febbraio 2010, giornata della memoria di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Il Giorno del Ricordo, istituito con legge nazionale, non è “semplice ricorrenza” si legge nella lettera inviata a tutte le scuole della città “ma memoria della tragedia di migliaia e migliaia di famiglie i cui cari furono imprigionati, uccisi, gettati nelle foibe. Una giornata perché non siano dimenticate le decine di migliaia di donne e uomini vittime dell'orrore delle foibe. E ancora perché non sia dimenticata la tragedia collettiva dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre. E' una pagina triste della nostra storia. Una tragedia umana la cui memoria trasmettiamo alle giovani generazioni perché non sia dimenticata”.

È stato prodotto anche un manifesto che, come momento di ricordo e riflessione, riporta un brano del 2006 di Lucio Toth tratto da “La voce di Fiume”. “Durante i primi quaranta giorni” recita il brano “delle occupazione iugoslava di Trieste, Fiume e Pola furono arrestati migliaia di civili. Di gran parte di essi non si ebbero più notizie. Il criterio di scelta degli arrestati era lo stesso delle prime fasi degli eccidi: persone che in un modo o nell'altro avrebbero potuto costruire un punto di riferimento per la popolazione italiana delle città e dei comuni minori. Senza distinzione di appartenenza politica”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!