Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per Mismetti "un'occasione" - Tuttoggi.info

Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per Mismetti “un'occasione”

Redazione

Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per Mismetti “un'occasione”

Sab, 19/11/2011 - 10:39

Condividi su:


“La giornata universale dell’infanzia costituisce un’occasione importante per riflettere sui diritti dei minori e analizzare le iniziative da mettere in campo ogni giorno per favorire il loro sviluppo nella società”.
Lo affermano il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e l’assessore alle politiche per l’infanzia, Maria Frigeri, alla vigilia della “Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” in programma il 20 novembre per ricordare la convenzione siglata dall’Onu (Organizzazione Nazioni Unite), nel 1989, per promuovere e tutelare i diritti dei fanciulli di tutto il mondo.
“Per far crescere bene un bambino – sottolinea l’assessore Frigeri – non basta attivare singoli progetti, ma occorre agire in rete e coinvolgere l’intera città per favorire un’accoglienza a tutto campo dei più piccoli, promuovendo sul territorio la cultura del rispetto dei loro diritti. Il Comune di Foligno è particolarmente impegnato su questo fronte e sono tanti i progetti e i servizi attivati, sia per la prima infanzia sia per i più grandi. Particolare attenzione viene riservata ai minori in difficoltà, alla prevenzione e alla repressione di eventuali abusi, alle pratiche di affido familiare, all’integrazione degli stranieri che vivono a Foligno. L’obiettivo è quello di creare una città sempre più a misura di bambino, coinvolgendo tutti gli ambiti sociali”.
“Il nostro Comune – osserva Mismetti – è uno dei pochi in Italia ad aver istituito uno specifico assessorato dedicato all’infanzia. Abbiamo fatto questa scelta perché crediamo che i bambini rappresentino il futuro della nostra società e che meritino un’attenzione particolare, soprattutto in questo periodo di difficoltà in cui aumenta il disagio sociale, soprattutto a svantaggio dei soggetti più deboli. Nonostante i tagli alle risorse degli enti locali, continueremo a impegnarci per garantire i servizi a favore dei bambini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!