Giornalismo in lutto, morto il perugino Italo Moretti - Tuttoggi.info

Giornalismo in lutto, morto il perugino Italo Moretti

Redazione

Giornalismo in lutto, morto il perugino Italo Moretti

Lo storico volto del Tg2 è morto all'età di 86 anni
Gio, 09/01/2020 - 20:45

Condividi su:


I più lo ricordano alla conduzione dei telegiornali Rai (il Tg2 e il Tg3, dove fu anche direttore), ma Italo Moretti aveva iniziato la sua carriera giornalistica nelle redazioni di testate nella sua Perugia. Uno dei volti più noti del telegiornalismo italiano, Italo Moretti, si è spento a Roma all’età di 86 anni.

Dopo la “gavetta” nelle redazioni perugine, era entrato in Rai nel 1966, occupandosi di sport, cronaca, politica. Ma si affermò come corrispondente in America Latina, da dove raccontò le travagliate vicende di quei Paesi, tra cui in Chile il golpe di Pinochet e la morte di Salvador Allende. Fu Moretti a raccontare agli italiani il dramma dei desaparecidos argentini. Servizi che svolse senza censure, tanto che dopo il ritorno alla democrazia fu insignito dell’onorificenza dell’Ordine di Maggio dal Presidente argentino Alfonsin e in Cile dall’Ordine di Bernardo O’Higgins dal presidente Frei Ruiz-Tagle.

In Europa analizzò la Rivoluzione dei Garofani in Portogallo e la transizione verso la democrazia in Spagna.

In Italia Italo Moretti è stato insignito di numerosi premi, tra cui il Microfono d’Argento e il Premio Scarfoglio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!