"Nella gioia dell'arte", Nocera si sveglia immersa nel colore

“Nella gioia dell’arte”, Nocera si sveglia immersa nel colore

Redazione

“Nella gioia dell’arte”, Nocera si sveglia immersa nel colore

Dom, 09/06/2024 - 10:10

Condividi su:


Seconda edizione per l'evento che coinvolge le scuole di Nocera e Valtopina in una estemporanea di pittura.

“ NELLA GIOIA DELL’ARTE ” è il titolo del Progetto di Plesso presentato con la seconda edizione per la disciplina di Arte e Immagine nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Valtopina e di Nocera Umbra, realizzato attraverso una Estemporanea pittorica svolta in due momenti: il 4 giugno a Valtopina ed il 7 giugno a Nocera, ognuna nel territorio di appartenenza.

La manifestazione

Dopo il successo suscitato lo scorso anno, le manifestazioni si sono svolte negli spazi comunali della Piazzetta del Teatrino di Valtopina e nella Piazza Umberto I di Nocera Umbra, grazie alla disponibilità dei rispettivi sindaci, sig.ri Gabriele Coccia e Virginio Caparvi, degli assessori alla Cultura sig.re Bianca Rosa Gallina ed Elisa Cacciamani e del Corpo dei Vigili Urbani nelle persone dei Comandanti sig.ri Fabio de Santis e Monarca Luigi, nonchè del Responsabile del Quartiere San Martino sig. Fabio Pallotta con la messa a disposizione dei tavoli e delle panche a Nocera e del Parroco di Valtopina Don Simone per gli spazi dell’Oratorio.

Messaggio di inclusività

La manifestazione, oltre a ricordare le varie ricorrenze scandite nell’anno 2024 nel meraviglioso mondo dell’Arte, volge a presentare il grande messaggio sociale visibile a tutti da parte degli alunni verso la cittadinanza con un murale mobile realizzato da loro stessi, che sottolinea i diritti e i doveri dell’umanità verso i più deboli attraverso l’aiuto al prossimo e la ferma convinzione contro ogni tipo di violenza e discriminazione. I disegni sono stati realizzati studiando e ricordando la grafica inconfondibile del grande artista purtroppo scomparso nel 1990, pittore e writer statunitense Keith Haring, molto amato dalla nuova generazione per il suo stile immediato e semplice.

L’anniversario di Munch

Quest’anno, come enunciato sopra, si ricordano gli 80 anni dalla morte di Edvard Munch (1944),pioniere dell’Espressionismo e autore di dipinti iconici come “ Il Grido” conosciuto da tutti come “L’urlo”e gli 80 anni di Piet Mondrian (1944), considerato il grande esploratore dei linguaggi pittorici astratti e geometrici e fondatore della rivista “De Stijl”. Ricordiamo i 70 anni dalla morte di Frida Kahlo (1954) leggendaria pittrice surrealista messicana e i 20 anni dalla morte di Henri Cartier-Bresson (2004) uno degli artisti più rappresentativi della fotografia, definendo la tecnica del fotoreportage. Tra gli artisti più amati del Novecento, ricordiamo il “padre” dei Fauves, i 70 anni dalla morte di Henri Matisse (1954) egli80 anni dalla morte delpittore Vasilij Kandinskij (1944) universalmente riconosciuto come uno dei pionieri dell’Astrattismo. Grazie a tutte queste ricorrenze, diversi sono stati gli Obiettivi didattici prefissati dall’insegnante della disciplina artistica Prof.ssa Cinzia Cerfolli affinchè, grazie al progetto, riuscisse ad ottenerli.

Gli obiettivi

Approfondire e potenziare l’apprendimento stimolando i ragazzi per una conoscenza nel mondo della Storia dell’Arte sempre meno distante; proporre loro uno studio più attivo e divertente;  vivere appieno la vita da artista; favorire l’inclusività, la socializzazione e lo scambio di idee attraverso la partecipazione; favorire la conoscenza delle bellezze del proprio territorio di appartenenza valorizzando i beni artistici presenti. Questi sono stati tra gli obiettivi più importanti. Anche questa Seconda Edizione è stata caratterizzata da un clima di grande serenità che ha evidentemente reso il successo dell’intera manifestazione e che ha avvolto tutti gli alunni delle rispettive scuole  rispondendo con una completa partecipazione attiva, realizzando i loro elaborati pittorici e grafici di questi grandi artisti, con grande impegno, volontà e soprattutto con grande divertimento. Insieme ai loro insegnanti, sempre vigili su di loro, i ragazzi hanno condiviso le loro pause con merendine e visi variopinti di fiori, cuori, pois etc..


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!