GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI, CONI UMBRIA SODDISFATTO DI TUTTE LE INIZIATIVE REGIONALI - Tuttoggi.info

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI, CONI UMBRIA SODDISFATTO DI TUTTE LE INIZIATIVE REGIONALI

Redazione

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI, CONI UMBRIA SODDISFATTO DI TUTTE LE INIZIATIVE REGIONALI

Mer, 25/05/2011 - 09:00

Condividi su:


Terminato anche l’ultimo atto dei Giochi Sportivi Studenteschi umbri, evento che tra finali provinciali e regionali ha visto impegnati per tre mesi e con ogni tipo di sport tantissimi ragazzi, da parte del Coni Umbria è piena la soddisfazione per un’iniziativa che ancora una volta e sempre più ha manifestato tutte le sue importanti e irrinunciabili caratteristiche.
L'Umbria, oltre alle sue gare regionali svolte in questa sesta edizione ad Assisi e Bastia Umbra, ha ospitato quest’anno anche una finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi per quanto riguarda l’Arrampicata Sportiva (la precedente ed unica occasione fu, oltre dieci anni fa, quella di Corsa Campestre che si tenne a Gubbio). Ed è stata scelta in particolare per la prima edizione delle finali nazionali di questa disciplina “emergente”, con le gare che si sono svolte presso il Centro Sportivo “Peter Pan” di San Giustino, un impianto che rappresenta un esempio di eccellenza in Italia per la pratica di questa disciplina sportiva.
“Questo evento conclusivo – afferma il presidente del Coni Umbria Valentino Conti – è solo la ciliegina sulla torta di un’edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi che ha confermato tutte le sue qualità di manifestazione che rappresenta il livello più alto di espressione delle attività sportive scolastiche, perché coinvolge il maggior numero di studenti ed il contesto scolastico in cui essi costruiscono quotidianamente il proprio percorso di crescita, oltre a far vedere che grazie alle caratteristiche della nostra regione e ai suoi impianti nessuno sport è escluso”.
Un sentito ringraziamento da parte del presidente Conti è andato agli organizzatori (la Commissione Organizzatrice Regionale è composta, oltre che dal Coni, anche dall’Ufficio Scolastico Regionale-Settore Educazione Fisica e Sportiva, dall’Assessorato allo Sport della Regione Umbria e dal Comitato Italiano Paralimpico dell’Umbria) ma soprattutto ai giovani, alle scuole e alle federazioni “che hanno permesso ancora una volta una vera e qualificata promozione dello sport scolastico regionale”.
Solo le finali hanno visto oltre 1800 giovani atleti delle scuole medie e superiori dell’Umbria gareggiare in numerose discipline sportive, individuali e di squadra. Importante ed ampio è stato quindi il coinvolgimento dei giovani atleti della nostra regione. Quest’anno ha assunto anche particolare rilievo il numero crescente di alunni e alunne disabili che hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi.
“Sono questi – sottolinea ancora Valentino Conti – i grandi numeri e i valori che ci piacciono dello sport e in particolare dei Giochi Sportivi Studenteschi, evento dove trovare il nuovo talento sportivo è solo uno e non sicuramente il principale degli obiettivi. E la partecipazione sempre più attenta delle varie federazioni, e quindi il coinvolgimento di tante discipline, sta a significare come l’azione del Coni sia stata efficace anche per far capire l’importanza dei Giochi”.
Una manifestazione che si è dimostrata ancora una volta straordinaria opportunità di festa, incontro, aggregazione e socializzazione, attraverso cui l’esperienza sportiva è proposta ai giovani quale prezioso strumento formativo, volto a perseguire fondamentali obiettivi di crescita umana, civile, sociale e culturale.
I ragazzi che in precedenza avevano superato con successo, nei mesi di marzo e aprile, le numerose finali provinciali dei vari sport (questo primo traguardo aveva coinvolto più di 3.000 studenti e docenti accompagnatori) sono stati impegnati poi nelle ancora più intense giornate delle finali regionali per conquistare l’ammissione a quelle nazionali. Queste si sono svolte negli impianti sportivi di Assisi e Bastia Umbra. Le discipline protagoniste sono state: Badminton, Calcio, Calcio a 5, Ginnastica Artistica ed Aerobica, Nuoto, Nuoto Disabili, Pallacanestro, Pallamano, Pallavolo, Tennis, Tennistavolo e Tiro con l’Arco. Senza dimenticare le finali regionali di Corsa Orientamento, svolte all’Isola Polvese, quelle di Atletica su Pista, a Bastia Umbra e a Terni, e come ultimo evento in ordine di tempo le finali nazionali di Arrampicata Sportiva a San Giustino.
Le premiazioni, poi, hanno consentito di dare riconoscimento ai risultati di tutte le scuole partecipanti, con le autorità intervenute che hanno consegnato i premi ai campioni saliti sul podio per ogni disciplina sportiva. “Dovete fare tesoro dell’esperienza sportiva dei Giochi Studenteschi appena vissuta perché per voi rimarrà sempre come prezioso momento formativo” ha affermato il presidente del Coni regionale rivolgendosi ai ragazzi durante le premiazioni.
Come nelle precedenti edizioni anche questa volta (sesta edizione) i Giochi hanno raccolto ampi consensi da parte di tutte le scuole partecipanti, raggiungendo così il risultato di incrementare le motivazioni di quanti, dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori, credono con convinzione alle potenzialità educative dello sport scolastico.
“L’edizione di quest’anno – dichiara Conti – è stata un’ulteriore importante occasione per promuovere lo sport che il Coni Umbria vuole promuovere, quello che collabora con le scuole e fa crescere sani i nostri giovani. Il nostro lavoro a favore dell’attività motoria e sportiva scolastica ha un percorso che ci vede ormai impegnati da anni con il mondo della scuola, con l’assessorato regionale allo sport e con il Cip e che nei Giochi trova piena attuazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!