Domenica scorsa, Andreea Stefanescu è ufficialmente trasferita nel Centro Tecnico Federale di Desio come facente parte della Nazionale azzurra di squadra di ginnastica ritmica, campione del mondo in carica, passando così dalla nazionale delle individualiste a quella di squadra. Un altissimo riconoscimento sia per la ginnasta che per la società spoletina La Fenice, nelle cui fila si è formata la giovane Andreea, 17 anni a dicembre. Questo non è un punto di arrivo, dichiara la società sportiva, ma l'inizio di una nuova avventura insieme a coloro che da tempo vengono chiamate “Farfalle azzurre” per i tanti allori conquistati in campo internazionale, sarà l'inizio di una nuova carriera per la ginnasta che metterà a disposizione della squadra nazionale le proprie capacità.
L'impegno non sarà dei più semplici: otto ore di allenamento al giorno, scuola privata ed obiettivi altissimi. L'inizio anche di una nuova vita con nuove compagne, una nuova città e nuove modalità di allenamento mirate non più alla preparazione individuale, ma all'ottenimento di risultati condivisi con le altre ginnaste che compongono “la squadra”.
La Stefanescu rimarrà comunque a tutti gli effetti una ginnasta della Fenice e potrà difendere i colori spoletini nelle gare di A2 e negli eventuali Campionati Italiani Assoluti, ma prima di tutto sarà una ginnasta della Nazionale di Squadra che dovrà difendere i colori azzurri in campo internazionale.
Le componenti della Nazionale:Blanchi Elisa (C.S. Aeronautica Mil. Roma) Santoni Elisa (C.S. Aeronautica Mil. Roma)Masseroni Daniela (C.S. Aeronautica Mil. Roma) Savrayuk Anzhelika (C.S. Aeronautica Mil. Roma) Galtarossa Giulia (Ardor Padova)Laurito Romina (Virtus Gallarate)Buratti Erika (ADS Fabriano)Pagnini Marta (Etruria Prato)Stefanescu Andreea (La Fenice Spoleto)
Foto da ginnasticaritmicaitaliana.it