Si presenta come un campionato veramente difficile, questo di A2 per la Pol. La Fenice che anche ad Arezzo subisce un sistema di classifica che la penalizza di un'altra posizione rispetto al vecchio sistema e che la vede penalizzata oltremisura per essere entrata in pedana per prima, infatti il giudizio dei giudici è apparso ai più troppo severo in almeno un paio di occasioni.
Chiara Troiani inizia con il corpo libero e prende un buon 20,600 ma diventa un solo punto speciale con queste tremende classifiche, il 23,150 della Vladinova, pur molto stretto intasca 8 punti, la buona esecuzione di Ricci al cerchio viene premiata con un 21,475 che vale solo 2 punti, alla Ricci vengono tolti due elementi dove le tecniche Bocchini e Taleva hanno molto da ridire, un grave errore alla palla della Vladinova, non giustifica comunque il 21,525, che comunque porta 5 punti, Nardi fa mezzo esercizio alle clavette perfetto, poi incappa in un errore e compromette l'esito dell'esercizio, un punto speciale anche per lei, un'ottima Andreea Stefanescu ottiene 24,975 al nastro e mette in cascina altri 9 punti per un totale complessivo di 26 punti su un punteggio totale di squadra pari a 131,225 punti.
Ormai è inutile recriminare su questo sistema assurdo di aggiudicazione dei punteggi, ma non possiamo fare a meno di mostrare le due differenti classifiche che ne scaturiscono dopo due giornate.
La Fenice passa da 4^ e in zona tranquilla di salvezza, al 9° posto, in piena zona retrocessione! Quello che fa rabbia è questa tipologia di gara inventata con troppa fretta e poca riflessione, sarà cambiata il prossimo anno, ma lascerà tantissimi danni, e probabilmente La Fenice sarà la squadra che ne farà le spese maggiori.