Ginetti: "Ecco perché ho scelto Italia Viva" - Tuttoggi.info

Ginetti: “Ecco perché ho scelto Italia Viva”

Redazione

Ginetti: “Ecco perché ho scelto Italia Viva”

La senatrice corcianese sulla scia di Matteo Renzi: "Ma non è una scelta contro il Pd"
Gio, 19/09/2019 - 18:43

Condividi su:


Per me è stato un passaggio quasi scontato, l’adesione al nuovo gruppo in Senato “Italia Viva”, considerato che dalle primarie del 2012 ho sempre seguito la proposta politica di Matteo Renzi“. Dopo due giorni di silenzio, la senatrice corcianese Nadia Ginetti spiega i motivi della sua adesione alla nuova formazione politica lanciata da Renzi.

L’uscita dal Partito democratico – prosegue – significa volgere lo sguardo in parallelo verso uno stesso orizzonte anche con culture diverse. Ringrazio e non lascio le tante persone con le quali ho condiviso uno straordinario cammino in questi anni. Non è dunque una scelta contro il Pd, al contrario, a mio parere, andrà proprio a rafforzare un fronte, comune, che possa costituire un argine alla deriva illiberale sovranista e antidemocratica della destra di Salvini. Di certo, troppo spesso, in questi anni Il Pd ha consumato energie a ricomporre tensioni interne piuttosto che a costruire una casa comune capace d’interpretare le sfide della contemporaneità“.

Ginetti auspica che i cittadini tornino ad avere fiducia nelle istituzioni. E ricorda i temi prioritari “di una proposta liberal sociale paladina dello stato di diritto e delle sue garanzie, progressista, riformista votata al miglioramento della vita delle persone, alla qualità dello sviluppo che sia sostenibile sul fronte ambientale ed inclusivo capace di creare opportunità soprattutto per i giovani. Quindi, con forte responsabilità intergenerazionale, diritti di cittadinanza, contrasto alle disuguaglianze e valorizzazione delle tante capacità ed intelligenze presenti nel paese, semplificazione ed efficienza della Pubblica amministrazione, legalità e sicurezza anche attraverso un piano di rigenerazione e riqualificazione urbana. Bisogna ripartire, quindi, dai territori per generare coesione e recuperare tutti quei valori di comunità a noi cari, dalla solidarietà al volontariato, alla collaborazione pubblico/privato“.

Per Ginetti il “leader naturale” per portare avanti questo progetto c’è e si chiama Matteo Renzi: “Un leader che ha appena salvato l’Italia dai pieni poteri di Salvini, è giusto ricordarlo. Sfida raccolta e portata a compimento dal Pd. Sfida grazie alla quale siamo tornati protagonisti in Europa, e da qui governare fenomeni di forte interesse nazionale, dalle migrazioni ai diritti sociali. Un Paese, il nostro – conclude – che sappia dunque riprendersi il posto che merita nel mondo anche grazie a Italia Viva“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!