Giardini del Campaccio, restituiti oggi alla città dopo quasi due anni di lavori - Tuttoggi.info

Giardini del Campaccio, restituiti oggi alla città dopo quasi due anni di lavori

Redazione

Giardini del Campaccio, restituiti oggi alla città dopo quasi due anni di lavori

Lun, 26/09/2011 - 15:00

Condividi su:


Sono stati inaugurati stamani a Perugia i Giardini del Campaccio, dopo un intervento di riqualificazione iniziato nel dicembre del 2009, per una spesa di 529mila euro.

I lavori, realizzati hanno riguardato due aree: la parte alta, all’interno del Parco, progettato dall’architetto paesaggista Pietro Porcinai, sotto le mura etrusche di via della Cupa, e la parte bassa, lungo via Pellini, dove è collocato l’ingresso principale al parco.

I Giardini sono stati inaugurati questa mattina dal sindaco Wladimiro Boccali di fronte ad alcuni alunni della scuola elementare “Fabretti” e della scuola media “San Paolo”.

“E’ uno dei giardini storici della città su cui abbiamo investito risorse, perché tornasse a essere il più possibile funzionale e potesse essere vissuto quotidianamente”, ha detto Boccali.

Il dettaglio dei lavori – Nella parte alta, sotto le mura etrusche, è stato realizzato un anfiteatro per rappresentazioni teatrali o musicali, con risanamento dei bagni e tinteggiatura esterna dei locali tecnici a servizio della galleria Kennedy. E’ stata rifatta la pubblica illuminazione nell’area anfiteatro e nella piazzola sottostante. Nell’area lungo via Pellini è stato pavimentato il viale alberato dove è collocato l’ingresso principale al parco, con sistemazione delle aiuole con nuovi cordoli in travertino. In prosecuzione del viale alberato è stato rifatto il marciapiede fino alla porta di S. Giacomo (via delle Forze). All’interno del parco è stata sistemata l’ex area giochi e ripristinata la fontana del Porcinai (con nuova illuminazione). Dalla parte opposta della strada è stato rifatto il marciapiede ed è stato completamente sistemato il piazzale dedicato ai Caduti del Mare, ora chiuso alle auto. Il monumento è stato illuminato. Completamente nuova la pubblica illuminazione dalla Galleria Kennedy fino al semaforo (incrocio con via Cecchi e via S. Prospero).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!